Gino Lisa luci e ombre: Lumiwings aumenta i voli per Pasqua; carente il servizio taxi e bus.

Pregi e difetti dell’aeroporto foggiano in due diversi post apparsi in queste ore su facebook.

Partiamo con le buone notizie!

Lumiwings comunica che in occasione delle festività di Pasqua mette a disposizione due nuove date per volare da/per Milano. I voli saranno effettuati il 6 e 11 aprile.

La compagnia comunica di aver deciso “di potenziare l’offerta di voli per venire incontro alle tante richieste pervenute e considerato il notevole flusso di passeggeri in questo periodo di festa”.

In queste ore un post di Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa, di rientro da Londra, racconta con soddisfazione di aver volato da Milano a Foggia in un aeromobile pieno per l’83% dei posti. Insomma i numeri per Pasqua si preannunciano incoraggianti.

Passiamo ora invece alle lamentele.

Nei giorni scorsi alcuni passeggeri, con una lettera indirizzata alla redazione di Foggia Today, hanno lamentato la mancanza al Gino Lisa di taxi e bus per raggiungere le loro destinazioni finali.

“siamo giunti al Gino Lisa sotto a un diluvio, in mezzo al deserto. Al nostro arrivo non c’erano mezzi pubblici, né taxi fuori dall’aerostazione. Il tassista, che siamo riusciti a contattare dopo più di un’ora, ci ha risposto che il problema era la pioggia”. 

Carenze ben conosciute sulle quali occorre intervenire immediatamente in vista della stagione estiva ormai alle porte. Basterebbe forse poco per risolvere il problema, come suggerito in alcuni post di commento:

” esperienza personale … Ho parlato con un tassista mi ha spiegato che i passeggeri che prendono il taxi all’aeroporto sono pochissimi e non è conveniente sostare al Gino Lisa. Mi ha spiegato che se avessi provato va telefonare (al servizio taxi ndr) non avrei ricevuto risposta. Il telefono è fuori uso e loro hanno invano sollecitato il Comune per la riparazione”.

Provvedere a fare funzionare il numero telefonico per il servizio taxi e darne massima visibilità all’interno dell’aeroporto potrebbe già essere una iniziale soluzione al problema: in attesa ovviamente che le richieste aumentino e rendano conveniente per i taxi la sosta al Gino Lisa in concomitanza con i voli in arrivo.

“… Rientro da Londra con sosta a Milano Malpensa. Arrivo a Foggia in un’ora e tre minuti. All’arrivo una folla di parenti e amici ad attendere il volo. Isolato un povero taxi, tutti lo ignoravano.… L’utilizzo dei mezzi privati a pagamento (taxi e NCC) è un modus vivendi…. Non giudico cosa sia giusto ma non lamentiamoci del contrario” chiosa Venturino nel post in cui sottolinea che la presenza dei taxi al Gino Lisa (servizio comunque da migliorare e incrementare) risponde a quella che è la richiesta degli utenti, al momento ancora scarsa.

Questo non significa trascurare o sottovalutate il problema ma adottare le giuste strategie per rendere funzionale il servizio. In attesa dell’aumento del traffico passeggeri che ci sarà nei prossimi mesi.