Il 22 e 23 ottobre si svolgeranno le elezioni amministrative a Foggia; il Comune di Orta Nova commissariato. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri.

Il 22 e 23 ottobre prossimi si voterà a Foggia per il rinnovo degli organi di governo del Comune. Il turno di ballottaggio eventuale si svolgerà il 5 e 6 novembre. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri che nella stessa riunione ha deliberato l’affidamento per diciotto mesi a una gestione commissariale del Comune di Orta Nova per ingerenza da parte della criminalità organizzata.

Questo il testo del comunicato:

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ai sensi dell’articolo 143, comma 10, del decreto legislativo 267/2000, ha individuato nei giorni 22 e 23 ottobre 2023 le date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni interessati da una gestione commissariale per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso la cui scadenza cada nel secondo semestre dell’anno.

A oggi, tali Comuni sono: Foggia, Villaricca (Napoli), Nocera Terinese (Catanzaro), Simeri Crichi (Catanzaro) e Rosarno (Reggio Calabria

SCIOGLIMENTO DI CONSIGLI COMUNALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, in considerazione delle accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata, ha deliberato l’affidamento a una commissione straordinaria, per la durata di diciotto mesi, della gestione del Comune di Orta Nova (FG), il cui Consiglio è stato già sciolto a causa alle dimissioni del Sindaco.

Inoltre, in considerazione della necessità di completare l’opera di risanamento dell’amministrazione, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale di Trinitapoli (Barletta–Andria–Trani).