La scultura “Il Volo” è al Gino Lisa. Lo scultore Rizzi: “oggi ho effettuato un sopralluogo tecnico. Presto ritornerà al suo posto”.

“La mia scultura ora è in un hangar presso il Gino Lisa. Sono stati fatti alcuni interventi di restauro che devono essere completati. Presto tornerà al suo posto”.

Queste le parole di Gianfranco Rizzi lo scultore foggiano che abbiamo raggiunto telefonicamente mentre stava imbarcandosi sul volo Lumiwings in partenza per Torino.

“La mia opera è stata trasportata da San Severo a Foggia e questa mattina ho potuto finalmente visionarla in un hangar al Gino Lisa. È stato emozionante per me rivederla seppur smontata”.

D. Con chi ha effettuato il sopralluogo?

Rizzi. Ero accompagnato dal Presidente di AdP Antonio Maria Vasile e dal Direttore Generale di AdP Marco Catamero’ oltre che da alcuni tecnici “.

D. Quali sono le condizioni attuali dell’opera?

Rizzi. “Sono stati effettuati degli interventi di pulitura e di restauro, c’è ancora da lavorare ma già averla ritrovata in un hangar coperto proprio al Gino Lisa, sua sede naturale, è un ottimo segnale”.

Ricordiamo che nei mesi scorsi la scultura era stata fotografata a San Severo esposta alle intemperie e in uno stato precario che avevano sollevato preoccupazione e critiche (l’articolo a riguardo lo trovi qui). Oggi invece la notizia del trasferimento al Gino Lisa e dei lavori di restauro avviati.

D. Ha avuto indicazioni circa i tempi necessari a completare il restauro?

Rizzi. Non abbiamo parlato di tempistiche e francamente penso che dobbiamo lavorare con la necessaria attenzione per portare l’opera alla sua originaria bellezza. Ho avuto conferma che sarà ricollocata nel piazzale di ingresso all’aeroporto, esattamente dov’era”.

D. Collaborerà agli ulteriori lavori di restauro?

Rizzi: “Sarò coinvolto in qualità di supervisore. Inoltre girerò ai tecnici di Foggia alcune specifiche tecniche dell’opera”.

D. Oggi può rientrare a Torino direttamente dal Gino Lisa.

Rizzi. “Si è il mio primo volo con Lumiwings. Finalmente si vola dal Gino Lisa. Una bella emozione! Stiamo per imbarcarci. Mi lasci ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno sempre tenuta viva l’attenzione sull’aeroporto e sulla mia scultura “Il Volo” che è considerata dai foggiani un simbolo della città e questo mi rende molto orgoglioso”.

Gianfranco Rizzi