Venturino: “il territorio non sta sostenendo lo sviluppo del Gino Lisa” Buoni i numeri dei passeggeri ma bisogna fare di più.

Oltre 14.000 viaggiatori da quando è iniziata l’operatività del Gino Lisa (dati da fine settembre 2022 a marzo 2023) con 2351 passeggeri nel mese di marzo che hanno volato sugli 82 collegamenti effettuati da/per l’aeroporto foggiano. Numeri sicuramente incoraggianti e che aumenteranno sensibilmente grazie ai turisti che arriveranno in Capitanata nella prossima estate.

Chi non è pienamente soddisfatto dei numeri raggiunti è Sergio Venturino che in un commento della community Mondo Gino Lisa afferma:

“La verità è che il territorio non sta sostenendo lo sviluppo del Gino Lisa

  • si cercano sconti per viaggiare
  • si fanno i confronti dei costi degli aerei con i costi dei treni, non leggo mai al fianco una colonna che riporta i rispettivi tempi di percorrenza.
  • le associazioni di categorie (per fortuna non tutte) cercano le convenzioni a senso unico
  • si pretende il marketing territoriale da una compagnia aerea
  • non esiste una cabina di regia per le infrastrutture di Capitanata e per il marketing territoriale

Non dobbiamo chiedere, avere, per poi restare spettatori!

Forza svegliamoci, Istituzioni, Politici, Imprenditori
Che futuro c’è senza una programmazione?

Forza Gino Lisa!
Forza Capitanata!”

L’invito è chiaro e come sempre diretto e senza mezzi termini. L’auspicio è che venga ascoltato e al più presto!

9 commenti

  1. Scusate ma se da bari per milano malpensa e milano linate il biglietto costa 30 euro con rayaner e trenta euro al ritorno con un foggiano può partire per milano dal gino lisa quando il biglietto costa più di 100euro ci vogliono i voli più economici se no bari presto ci chiude.

    1. Premesso che 30 euro costerà qualche posto ma non è compreso il bagaglio a mano.
      In più paga benzina, autostrada e parcheggio e tempo.
      Lumiwings non è una low cost, trasporta signori e signore

      1. La Lumiwings sembra un po’ la compagnia aerea Darwin, sono contentissimo che il Gino Lisa è operativo ma ricordiamoci che la compagnia Darwin dopo aver incassato 💶 💶 (grazie a noi foggiani) è andata via! Non vorrei che si ripeta la stessa scena però almeno non c’è più la scusante della pista troppo corta! Ci sono anche tante compagnie Low Cost 😉

  2. Buongiorno Francesco il costo del biglietto come ben sa varia in funzione della data del volo e di quanto tempo prima si prenota. Ho provato a prenotare oggi un volo da Foggia per Milano Linate in data sabato 3 giugno e il costo è di 67,70. Probabilmente la sua esperienza che non dubito essere vera si basa su date diverse. Non posso allegare qui lo screenshot della ricerca che ho effettuato. Ovviamente possono esserci situazioni per le quali il costo del biglietto sia più alto ma accade per ogni compagnia e per tutti gli aeroporti. Questo Non per difendere la compagnia (non mi compete) ma per dare una corretta informazione, cosa che mi preme al pari del futuro del Gino Lisa. Grazie per averci letto.

  3. Io ho pagato 93 euro, AR, per Milano, prenotando a Gennaio per Marzo, ma avrei pagato anche il doppio per la comodità e celerità. Il treno costa anche più, ma impiega 7/8 ore almeno! Chi vuole la comodità deve pagarla, e non mi sembra sia così cara!

  4. Anche se il costo del biglietto è più alto rispetto a Bari comunque bisogna fare circa duecento cinquanta chilometri tra andata e ritorno considerando anche la benzina e l’usura della macchina . Se poi si viaggia in treno per risparmiare bisogna utilizzare il locale, ciò comporta una giornata di viaggio.

  5. Oggi purtroppo il tempo delle vacche grasse con i biglietti a basso costo è finito, solo Ryanair oggi si può permettere di applicare certe tariffe, di contro però arrivano certe bastonate in alcuni periodi, tipo il ponte del 25 aprile u.s. il biglietto Bologna Crotone. A/R costava 634 € appunto di Ryanair nonostante la compagnia viene incentivata per la rotta, dalla Regione Calabria.

  6. Penso che la Puglia stia disperdono le risorse anzicche’ cercare tutti un proprio aeroporto meglio unirsi e far diventare Bari di primo livello come lo è Napoli per la Campania .

Comments are closed.