Foggia, serve un’impresa

C’è attesa per la gara di ritorno (domani sera, allo Zaccheria) del derby di Capitanata, valevole per il passaggio al 2° turno della Fase Nazionale dei play off.

Il risultato dell’andata – 4-1 per l’Audace Cerignola – non dà alternative al Foggia (testa di serie nel sorteggio): deve vincere con almeno 3 gol di scarto per continuare il sogno della promozione in B.

Non sarà facile.

Anche perché i gialloblù hanno incontrato 3 volte i rossoneri in questa stagione ed hanno sempre vinto (segnando complessivamente 11 reti e subendone 5).

In campionato, allo Zaccheria, il Cerignola s’impose per 3 a 2.

Accadde lo scorso 20 novembre, si giocava la 14^ giornata. Segnò Costa nel primo tempo, raddoppiò Peralta ad inizio di ripresa. A quel punto, pareva fatta per Di Pasquale e compagni. Ma l’Audace rimontò sorprendentemente nell’ultima mezzora, andando a segno con Russo, Malcore e Neglia.

Ad ogni modo, al Foggia è già riuscito di vincere largamente in casa in regular season: 3-0 con Potenza (23^ giornata), Juve Stabia (28^) e Giugliano (36^); 4-0 con la Turris (38^). Non vanno, poi, dimenticate le goleade di Latina (1-5, prima di Natale) e Pescara (0-4, a fine gennaio).

Saprà ripetersi domani sera?

È sempre importante, quando vi sono più reti da rimontare, segnarne una subito, in apertura (o, comunque, nel primo quarto di gara), così da trovare entusiasmo ed al contempo togliere… certezze all’avversario.

Al Foggia, in campionato, è riuscito più volte di realizzare entro i primi 20’: con l’Avellino (Petermann su rigore al 3’), a Monopoli (Di Pasquale al 15’), con il Cerignola (Costa al 18’), a Latina (Ogunseye al 6’ e Garattoni al 19’), a Picerno (Garattoni al 6’), a Pescara (Ogunseye al 9’), con la Viterbese (Rutjens al 16’) e col Giugliano (Ogunseye al 7’). Gol citati in ordine… cronologico.

Può, poi, essere d’… aiuto (per Rossi ed i suoi ragazzi) ricordare che altre squadre sono già riuscite nell’impresa di rimontare 3 reti. Persino in Uefa Champions League.

I milanisti ricordano con disappunto la finale di Istanbul del 2005. Chiusero il primo tempo sul 3-0, ma – alla fine – la Coppa l’alzò incredibilmente il Liverpool di Benitez.

Qui ci piace ricordare quanto seppe fare la Roma nel 2018. Perse a Barcellona 4-1 nella gara di andata dei quarti. La qualificazione alle semifinali sembrava, a quel punto, compromessa per Di Francesco ed i suoi ragazzi. Ma i giallorossi vinsero sorprendentemente per 3-0 nel ritorno all’Olimpico. E passarono il turno.

1 commento

  1. siena foggia di coppa italia 2016: andata 5 a 2 per il siena, ritorno 6 a 1 per il foggia che passa – da notare che alla fine del primo tempo si era solo 1 a 0 per il foggia, veramente clamoroso

Comments are closed.