54 cani da salvare alle Isole Tremiti.

Una petizione su Internet riguarda 54 cani alle Tremiti. Corrono il rischio di essere trasferiti dalla loro attuale sistemazione a chissà quale canile sulla terraferma.

Abbiamo raggiunto telefonicamente la Dott.ssa Giuseppina Carducci , protagonista di questa storia insieme ai 54 cani ovviamente.

D. Dottoressa ci racconti la storia di questi 54 cani.

G.C. Sono la dottoressa di Assistenza Primaria delle Tremiti e mi sono sempre occupata dei cani abbandonati sul territorio dell’ arcipelago. Attualmente ne ho 54 e li ospito nel giardino di casa mia sull’ isola di S.Domino alle Tremiti. Preciso che li accudisco totalmente a mie spese.

D. Il comune è a conoscenza di questa sua iniziativa?
G.C. Certamente anche perché tutti i cani sono da me microchippati a nome del comune, come previsto dalle norme.

 D. Cosa è accaduto con il Sindaco?

G.C. In realtà è una storia che va avanti almeno dal 2021 e si ripete ogni anno, quando si avvicina l’estate. Il vicinato (l’abitazione della dottoressa è nell’abitato di San Domino ndr) si lamenta perché temono che la presenza dei miei cani, il loro abbaio e le loro deiezioni, possano infastidire i turisti in arrivo per le vacanze. Le lamentele sono poi state inoltrate al Sindaco per trovare una soluzione alternativa.

D. Quale soluzione prospetta per i suoi 54 cani?

G.C. Ho chiesto al sindaco di poter spostare i cani in un terreno di mia proprietà, fuori dal contesto urbano. Basterebbe recintarlo e i cani starebbero benissimo in attesa di essere collocati presso le famiglie interessate ad adottarli. Il 24 marzo 2023 però la Sovrintendenza di Foggia mi ha inviato un avviso di diniego per avviare i lavori per questa nuova sistemazione poiché esistono vincoli paesaggistici. Quindi tutto si è bloccato e la situazione con il Comune ha preso una piega inaspettata

d. In che senso?

G.C. Il Sindaco e la ASL hanno deciso che quei cani così amati ed abituati in casa debbano essere DEPORTATI in uno dei tanti canili sulla terraferma!!! Voglio precisare che il Sindaco Giuseppe Calabrese ha dei cani suoi e ama gli animali ma si è trovato invischiato in questa situazione.

D. Cosa intende fare per salvare i suoi cani.

G.C. Non posso farli andare nei canili, soffrirebbero troppo. Chiedo di poterli spostare nella mia proprietà fuori dal paese per continuare ad accudirli in attesa di collocarli presso le famiglie che vorranno adottarli.

Basterebbe poco per risolvere la vicenda.

Per chi volesse aiutare la dottoressa o mostrarle vicinanza la petizione relativa alla vicenda è su https://www.change.org. altri riferimenti per adottare i cani sono disponibili sul profilo della dottoressa Carducci https://m.facebook.com/1122062296/