Zeman: “Bari esperto, ma noi abbiamo entusiasmo e voglia di fare”

“Sarà una partita difficile per noi, ma anche per il Bari”. Così ha esordito Zeman nella conferenza stampa odierna che precede il derby d’Apulia. “Il Bari è una squadra esperta, ha più di dieci elementi che hanno più di 30 anni e hanno disputato campionati in serie maggiori. Dalla nostra avremo entusiasmo e voglia di fare. I biancorossi sono primi in classifica e vorranno continuare in questo senso. Vorremmo essere noi al loro posto, ma la classifica dice che siamo quarti e i punti che abbiamo sono quelli che meritiamo. Recriminiamo solo per i due punti persi a Latina. Il campionato è lungo e possiamo recuperare. Sono fiducioso perché abbiamo grossi margini di miglioramento”.

Sul piano tattico l’allenatore boemo ha spiegato che la sua squadra si sta allenando a fondo per migliorare il pressing: “Stiamo lavorando, proviamo e riproviamo per pressare come voglio io. Non ancora troviamo le misure giuste e i ragazzi devono coordinarsi per sapere chi va a pressare e chi invece deve coprire”. Zeman ha insistito anche sulla velocità di alcune giocate. Ad esempio il rilancio del portiere che non è immediato. “Io voglio sempre velocità, oltre che nel portiere anche nelle rimesse laterali e nelle punizioni. È una situazione mentale: il portiere deve rilanciare immediatamente. Domenica i ragazzi erano preoccupati e hanno pensato di difendere la vittoria rallentando il gioco”. 

Per il derby d’Apulia il pensiero va a un calciatore che ha lasciato un ottimo ricordo a Foggia e Bari: Franco Mancini. “Noi l’abbiamo nel pensiero e nel cuore. Domani so che verrà a salutarci in albergo suo fratello e ciò ci farà piacere”.  Il boemo ha detto che domani vorrebbe un Foggia veloce e aggressivo per mettere in difficoltà il Bari che merita rispetto perché ha esperienza nel gestire le partite”. Ricordando i due precedenti derby con il Bari, l’allenatore del Foggia ha messo in evidenza che la squadra biancorossa gli porta bene perché in serie A ha vinto entrambe le volte:  4-1 a Foggia e 3-1 al San Nicola.

Per la squadra da mettere in campo domani il tecnico di Praga ha anticipato che Nicoletti ha recuperato dall’infortunio, ma non ha detto se giocherà dall’inizio. In chiusura Zeman ha parlato del problema delle due multe da 4.000 euro che la società ha dovuto pagare per lancio di oggetti in campo. “Mi dispiace per questo. Vorrei che i tifosi incoraggiassero la squadra, stessero sempre vicino ai ragazzi  e non facciano cose negative”.