La Provincia di Foggia convoca un incontro strategico per il Gino Lisa. Si parlerà di interconnessione con i territori vicini.

Il Gino Lisa continua a tenere banco e in particolare i servizi di interconnessione tra l’aeroporto e le aree territoriali vicine. La Provincia di Foggia ha convocato per giovedì 20 aprile un incontro strategico con tutti i soggetti interessati, per una visione congiunta del concetto di aerotropolis, parola che nasce dalla fusione dei termini aero (aviazione) e metropoli, ad indicare la centralità dell’aeroporto per lo sviluppo di un territorio.

Questo il comunicato della Provincia di Foggia.

“Su iniziativa del Presidente della Provincia di Foggia avv. Giuseppe Nobiletti, si terrà giovedi 20 aprile alle ore 11,00 presso la Sala della Ruota-Palazzo Dogana, un incontro strategico, per una visione congiunta del concetto di “aerotropolis” e per l’implementazione di nuovi servizi, al fine di favorire l’interconnessione fra le aree territoriali vicini.

Parteciperanno all’incontro: il Vice Presidente Regione Puglia Avv. Raffaele Piemontese, l’Assessora ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Puglia dott.ssa Anna Maurodinoia,  i Presidenti delle Province di Campobasso, Isernia, Potenza, Benevento, Avellino, Barletta-Andria-Trani, i componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Foggia, il Presidente Camera di Commercio di Foggia, i vertici di Aeroporti di Puglia.

L’attivazione dei voli dell’aeroporto “GINO LISA”, struttura strategica per il territorio, deve svilupparsi in simbiosi con l’intera catchment-area airport interessata per l’accessibilità, la coesione e la crescita socio-economica territoriale per uno sviluppo integrato della Capitanata con i territori limitrofi.

Sarà “Mondo Gino Lisa”, l’organizzazione attiva per la promozione dello scalo foggiano del “Gino Lisa” ad occuparsi del coordinamento dell’evento e di ogni attività di promozione e di sensibilizzazione”.

2 commenti

  1. GDM Ireland
    E la questione del distaccamento dei Vigili del fuoco e’ stata risolta ? Notizie del Gino Lisa sono seguite con molto interesse nel resto della Regione a questo passo forse nel resto d’Europa. Mi meraviglio, dato che le agevolazioni per permettere i voli da e per Foggia sono enormi , quale e’ la motivazione del Presidente Giuseppe Nobiletti di escludere dall invito il Comitato Vola Gino Lisa . Penso che sia arrivato il momento di ammettere che se il successo del Gino Lisa dipende da un vassoio di dolci allora siamo inguaiati. Massima stima per Raffaele Piemontese ma non capisco come mai la questione dei vigili del fuoco non e’ risolta. Tanti considerano tale mancanza un “breach ” delle norme Internazionali (anche se voli domestici governati dalla C.E

  2. Chiaramente chiederemo le ragioni della nostra mancata convocazione da parte del Presidente della Provincia di Foggia confidando che si sia trattato solo di un mero errore.
    Al contrario prenderemo atto di questa grave mancanza e questo a prescindere che a gestire l’evento sia la distinta associazione Mondo Gino Lisa.
    Inutile ricordare che il Comitato , da me rappresentato, ricopre un ruolo attivo nella vertenza aeroporto.
    Tanto si doveva
    Presidente Comitato Vola Gino Lisa
    Avv. Maurizio Antonio Gargiulo

Comments are closed.