Contagi scuole, tra gli under 12 in netto aumento. Dg Asl Bari: “È la fascia senza protezione da vaccino, a breve le somministrazioni”

Arriva dal team scuole dell’Eic della ASL Bari l’ultimo report relativo ad una fitta indagine effettuata dalle Asl territoriali pugliesi che hanno monitorato l’andamento della curva di contagi da Covid 19 nelle strutture scolastiche. Dal report risulta in salita l’andamento dei contagi nelle scuole pugliesi, in particolare nella provincia barese, nella settimana tra il 6 dicembre e il 12 dicembre sono stati 147 i casi positivi, di cui 120 studenti e 27 operatori scolastici.

Dal monitoraggio settimanale si evince che: la circolazione del virus nelle scuole è in netto aumento questa settimana rispetto alla precedente. Il totale dei casi risulta quindi quasi raddoppiato a fronte delle 87 positività riscontrate nell’attività di sorveglianza dei sette giorni precedenti. I nuovi positivi sono così distribuiti: 65 nelle scuole primarie, (58 alunni e 7 personale scolastico), 35 nelle scuole secondarie di primo grado (27 alunni e 8 personale scolastico), 29 nelle scuole dell’infanzia (19 alunni e 10 personale scolastico), e infine 18 nelle scuole secondarie di secondo grado (16 alunni e 2 personale scolastico).

Il report dei contagi questa settimana conferma ancora una volta che il virus trova strada laddove incontra perone non vaccinate – commenta il dg ASL, Antonio Sanguedolcequella dei 5-11 anni è diventata la fascia di età dove si concentra il maggior numero di infezioni, in quanto è mancata finora la protezione data dalla vaccinazione. Da qui l’appello alle famiglie – continua Sanguedolce – a non avere dubbi sulla adesione alla vaccinazione anche per i bambini. Con la loro protezione, si potrà più velocemente interrompere la catena dei contagi, specie in questo momento in cui è in crescita la circolazione del virus”. Il numero più elevato di infezioni tra gli studenti è stato tracciato ancora una volta nella scuola primaria e nella media per un totale complessivo di 100 casi per lo più riferibili alla popolazione pediatrica 5- 11 anni che accederà nelle prossime ore alla campagna vaccinale. Proprio le strutture del servizio sanitario regionale hanno reso noto ieri che sono al lavoro per iniziare le somministrazioni delle dosi pediatriche (5-11 anni) nelle scuole, negli studi dei pediatri e negli ospedali per i bambini fragili.

Rows of empty exam desks and chairs set up in a school gym