“Regali da scartare”, la lodevole iniziativa dei Fratelli della Stazione che chiama a raccolta la comunità foggiana

C’è profumo di Natale in giro e le strade cominciano a ricoprirsi di luci e addobbi natalizi, le vetrine dei negozi si vestono a festa e tra le strade si ascoltano già canzoni di festa per l’avvento. Che Natale sarebbe senza l’affetto delle persone care e senza regali o pensieri da scartare?”

È questa la riflessione firmata dall’Associazione Fratelli della Stazione che apre ad un nuovo, interessantissimo progetto ideato dai suoi volontari che da oltre 10 anni impiegano tempo, energie e buona volontà al servizio dei più fragili: i senza fissa dimora che abitano la città. Persone in ombra, ai margini della società, senza un lavoro, un tetto (nonostante le temperature rigide di questi giorni) e spesso privi anche degli affetti più cari. A loro il gruppo di volenterosi ragazzi dell’associazione foggiana hanno pensato, anche in occasione delle prossime festività natalizie, facendo l’appello a tutta la comunità dauna per sostenere i senza tetto, donando loro, attraverso un piccolo ma significativo gesto, dei “regali da scartare”. Un modo per vivere queste feste secondo il principio di fratellanza ed amore verso il prossimo, specie verso chi è meno fortunato di noi.

E così”, si legge ancora sulla pagina social dei volontari: “anche quest’anno vogliamo festeggiare il Natale con i nostri amici senza dimora. Per loro abbiamo pensato a dei regali da scartare. Come?

È facilissimo: preparando le SCATOLE DI NATALE e riempiendo i cuori dei meno fortunati!”.

Nella iniziativa solidale è chiarito, punto per punto, come realizzare le scatole da regalare.

Bisognerà riempire una scatola con un indumento caldo (es: sciarpa, guanti, calzini, cappelli, maglioni, etc), una cosa golosa (es: cioccolata, caramelle, biscotti, etc…), un prodotto per l’igiene personale (es: bagnoschiuma, igienizzante, mascherine, salviettine, assorbenti, dentifricio, etc…), un passatempo (es: libro, rivista, cruciverba, carte, etc …) ed un biglietto gentile con un augurio di Buon Natale “che scaldi il cuore dei nostri amici in strada”, indicando il sesso a cui si intende indirizzare i doni.

Dopo aver incartato la scatola, sarà possibile consegnarla presso:

  • l’Help Center della stazione, all’interno del Metropark.

I giorni e gli orari indicati sono:

  •  sabato 18 dicembre dalle 18:00 alle 20:00;
  • domenica 19 dicembre dalle 19:00 alle 21:00.

Una iniziativa dal grande valore umano cui chiediamo di partecipare numerosi per vivere l’avvento del Natale e le prossime festività nello spirito giusto. “Tanti auguri scomodi, chiosano i Fratelli della Stazione sulla loro pagina social, parafrasando Don Tonino Bello, “e noi vogliamo che sia ‘scomodo’ per noi, ma accogliente e ricco di amore anche per chi vive in strada”.

(Per contatti ed ogni ulteriore informazione: Associazione “Fratelli della Stazione” – Foggia, pagina social fratelli della stazione)