Aeroporti di Puglia ha indetto una procedura aperta in modalità telematica per l’affidamento del servizio antincendio aeroportuale da svolgersi presso l’aeroporto Gino Lisa di Foggia.
Valore totale stimato dell’appalto €. 3.505.304,64 oltre ad €. 1.152,00 per oneri della sicurezza /anno Iva non imponibile ex art 9.6 DPR 633/72. Durata dell’appalto: 24 mesi con rinnovo 12 mesi. Aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Termine di presentazione delle offerte: ore 12:00 del 08/08/2023 all’indirizzo: www.empulia.it.
Attualmente il Gino Lisa per caratteristiche della pista e per la mancanza del distaccamento dei vigili del fuoco è in classe 6 (in deroga) che consente di fare atterrare aerei non oltre i 39 metri di lunghezza.
Abbiamo chiesto a Sergio Venturino, presidente della Comunity Mondo Gino Lisa, di commentare la mancanza del distaccamento dei vigili del fuoco presso l’aeroporto di Foggia, situazione che si protrae ormai da anni.
“Aeroporti di Puglia non poteva che indire questa gara per garantire il traffico aereo a Foggia. Non siamo esperti, per carità, ma molti di noi sono imprenditori e da imprenditori ci chiediamo se il distaccamento dei VV.FF. costi di meno o di più, ivi incluso ammortamento infrastrutture. Sono sicuro che se questa situazione venisse affrontata con attenzione dai politici locali si riuscirebbe ad ottenere dai ministeri competenti il via libera per avere il distaccamento dei vigili del fuoco presso il Gino Lisa. Lo diciamo da anni.
Da non dimenticare che senza distaccamento siamo sempre con classe in deroga. Non mancheranno nostre iniziative a riguardo”.
Il bando di gara è stato inviato per la pubblicazione sulla GUUE i 29.06.2023 ed è pubblicato sulla GURI V Serie Speciale – contratti pubblici. La documentazione di gara è disponibile sul sito www.aeroportidipuglia.it e www.empulia.it