Iscrizione al prossimo campionato di serie B. Ecco cosa ci ha detto la Lega

Il tam tam sui social e sui giornali circa la mancata iscrizione al prossimo campionato di serie B del Lecco e della Reggina imperversa da questa mattina. Il termine ultimo perentorio di presentazione della documentazione scadeva alla mezzanotte del 20 giugno.

Nel tentativo di fare chiarezza abbiamo contattato la Lega Nazionale Professionisti di serie B per avere alcuni chiarimenti a riguardo.

Queste i punti principali che la nostra fonte, che ci ha chiesto di non essere citata, ha tenuto a precisare:

  1. non ci sarà alcun comunicato da parte della lega di serie B relativo alle società che hanno presentato la documentazione alla mezzanotte di ieri e tantomeno sulla completezza di quanto inviato per pec. “La lega di serie B ha un ruolo di semplice passacarte e ogni valutazione è affidata alla Federazione che esaminerà la documentazione ricevuta e esprimerà il giudizio di idoneità o meno all’iscrizione al campionato 2023/24 il prossimo 7 luglio“.
  2. fino a quella data è difficile pensare che qualcosa possa trapelare per via ufficiale.
  3. il Lecco ha acquisito sul campo il diritto a disputare il prossimo campionato di serie B. Pertanto, qualora il 7 luglio dovesse risultare incompleta la documentazione presentata, per il ripescaggio si seguirebbe la regola prevista dalla lega di serie B. Sarebbe riammessa una squadra retrocessa dallo scorso campionato (il Brescia).
  4. tutte le società coinvolte in questa vicenda possono ovviamente avviare autonomamente e da subito eventuali azioni legali qualora si considerassero in qualche modo danneggiate.

6 commenti

  1. Non sono d’accordo in quanto si sono disputati i Play off logicamente c’ è una vincitrice,promossa, se questa non è in grado diiscriversi alla serie B viene ammessa di diritto la squadra finalista che ha fatto un torneo di lega Pro e che in serie cadetta ci vanno 4 squadre e non tre art 49 .il Brescia è retrocesso ..

    1. Cristallino! Sarebbe la cosa più corretta, in B il Foggia che diventa la 4a dalla C.
      A meno che non abbiano “forzato” il Lecco a salire derubando il Foggia nelle due semifinali per salvare il Brescia.

  2. Sono d’accordo che sia il Foggia ad essere promosso perché aldilà dell art 49 c’è da considerare che il Lecco non può essere considerata una squadra di serie B perché non è mai stata iscritta alla B. Quindi io credo che solo in questo caso non si possa non riconoscere il merito sportivo del Foggia.

    1. Il lecco non è una società di B pertanto dovrebbero ripescare il Foggia che diventa la quarta squadra della lega pro

  3. In ogni caso il Foggia 1920 ha tutto il diritto di fare ricorso alle Federazioni di Lega e anche, se fosse necessario, al TAR di competenza. Insomma sarà un’altra estate di passione con probabili slittamenti delle date di inizio dei campionati

  4. Il lecco non è una società di B pertanto dovrebbero ripescare il Foggia che diventa la quarta squadra della lega pro

Comments are closed.