Settimana della legalità, domani a Parcocittà va in scena la “Quarta Mafia”

Imperdibile appuntamento, domani, alle 18:30 – presso l’anfiteatro di Parcocittà – a Foggia, con la presentazione del libro che approfondisce e disvela le origini della mafia foggiana.

Protagonista del pomeriggio foggiano dedicato alla legalità sarà Antonio Laronga che presenterà il suo libro: “La quarta mafia“, alla presenza del presidente della provincia di Foggia Nicola Gatta, del presidente provinciale e del vicepresidente nazionale dell’ANPI, Michele Galante ed Emilio Ricci, e di Simona Padalino coordinatrice degli eventi a Parcocittà.

Un testo che racconta La “Società” foggiana, la mafia garganica e la mafia cerignolana attraverso quarant’anni di vicende criminali tratte da fonti giudiziarie e da documenti investigativi. Contrabbando, narcotraffico, estorsioni, costellate da centinaia di omicidi commessi con ferocia brutale. Una mafia che è stata in grado di trasformarsi e di permeare l’economia e la vita pubblica delle comunità foggiane.

Penetrata a fondo nel mondo dell’impresa, ha imposto negli ultimi anni i propri obiettivi ad amministratori conniventi ed ha cambiato per sempre le regole del gioco.

In alcuni comuni del foggiano, sciolti per mafia, si è manifestata attraverso un recrudescente fenomeno di violenza omicida, quale prodotto di un disastro civile.

Il libro di Laronga, che sarà presentato domani in un confronto aperto, moderato dal giornalista Beppe Inserra, aiuterà a comprendere le origini, l’evoluzione e gli assetti attuali di un fenomeno criminale complesso e pericoloso, che stringe – da anni – in una morsa letale, il tessuto cittadino, la sua economia e diverse realtà della provincia foggiana.

Antonio Laronga, in magistratura dal 1993, è procuratore aggiunto di Foggia. Da oltre vent’anni si occupa di criminalità organizzata e delle mafie foggiane. È autore di saggi e pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e processuale. È stato condirettore della rivista “La corte d’assise”.

L’appuntamento è fissato alle 18:30, gli accessi all’evento saranno contingentati in osservanza delle normative anti Covid.

Le prenotazioni si potranno fare al seguente link

Mitico channel seguirà l’evento con articoli, video ed interviste ai protagonisti del pomeriggio foggiano dedicato alla legalità.

Vi aspettiamo