Gino Lisa: un incontro tecnico-politico per parlare di infrastrutture e servizi. Il resoconto dei lavori coordinati da MGL.

“Infrastrutture e servizi. Cosa Fare…” è il titolo dell’incontro tecnico-politico organizzato da MONDO GINO LISA (MGL) nella giornata di ieri che si è svolto presso la Sala della Ruota del Palazzo della Provincia di Foggia.

Collegamenti pubblici e privati tra il Gino Lisa e il territorio (provincia di Foggia e Regioni limitrofe); distaccamento dei VV.FF. presso lo Scalo; Slot su Milano Linate; Pista Strumentale di Precisione; presenza della Protezione Civile, questi i principali argomenti discussi nell’incontro.

Un comunicato diramato da MGL, Community da oltre un decennio presente sul nostro territorio, dà notizia dell’evento al quale hanno aderito e partecipato fattivamente rappresentanti Istituzionali e politici locali.

Gli argomenti discussi hanno dapprima trattato lo stato attuale dello Scalo aeroportuale e poi di quanto sia necessario fare per rendere ancor più funzionale l’infrastruttura stessa nelle sue varie componenti dei servizi, della adeguata operatività, dei sistemi e apparati tecnologici.Rendere, quindi, l’Aeroporto adeguato a ricoprire il ruolo di infrastruttura chiave per promuovere a livello nazionale e internazionale il rilancio dell’economia e del sistema sociale di tutto il territorio circostante, che non si limita alla provincia di Foggia ma ingloba tutto il circondario ricadente nelle regioni Molise, Campania e Basilicata“.
Il comunicato precisa che “…Si è discusso della necessità di rendere più agevole e funzionale l’intera rete di collegamenti ferroviari e stradali da e per Foggia Aeroporto Gino Lisa. L’intero sistema include la rete urbana, la extra urbana e l’interregionale e prevede numerosi interlocutori: tutti i Comuni e le Province limitrofe, i rappresentanti dei Servizi TAXI e N.C.C., le Aziende di autotrasporto pubblico e privato, etc. Per giungere a risultati concreti ed efficaci, MGL propone la costituzione di un gruppo di lavoro politico/tecnico con immediato coinvolgimento delle Provincie limitrofe.

Si è poi affrontato il tema del distaccamento dei VV.FF. presso lo Scalo che oltre a un risparmio economico (oggi il servizio è affidato a privati) permetterebbe un salto di categoria allo Scalo con possibilità di atterraggio di aeri di maggiori dimensioni.

Altro tema importante è la disponibilità per la compagnia Lumiwings di uno Slot su Milano Linate che consentirebbe una facilitazione sostanziale per gli spostamenti in giornata (traffico business), sbarcare a Linate significa essere in centro città in brevissimo tempo grazie ai collegamenti con metropolitana. L’aeroporto di Foggia è l’unico del Sud a non disporre di Slot a Linate.
Per quanto concerne le infrastrutture dello Scalo, sarebbe auspicabile poter disporre di una Pista Strumentale di Precisione indispensabile per atterraggi in caso di nebbia“.

Nel documento si legge infine che “…si è affrontato il tema della presenza della Protezione Civile. Il nostro è un aeroporto SIEG (Servizi di Interesse Economico Generale) e deve poter effettuare interventi sia di Ricerca e Soccorso sia Antincendio. È necessario dotarsi di Canadair, gli attuali Fire Boss sono operativamente limitati e inadeguati per la maggior parte degli interventi di soccorso”.
Alla chiamata di Sergio Venturino, Presidente di MGL, hanno risposto “Presente:
Mario Furore Eurodeputato
Anna Maria Fallucchi
Senatrice
Gisella Naturale
Senatrice
Giorgio Lovecchio
Deputato
Raffaele Piemontese
Vicepresidente della Regione Puglia
Giuseppe Nobiletti
Presidente della Provincia di Foggia
Damiano Gelsomino
Presidente della Camera di Commercio di Foggia
Lorella Palladino
Segretario Generale della Camera di Commercio di Foggia
Hanno inviato il loro saluto gli Onorevoli Carla Giuliano e Giandiego Gatta impossibilitati a
partecipare per impegni inderogabili.
Tutti i Partecipanti hanno condiviso l’invito a sostenere lo sviluppo dell’Aeroporto Gino Lisa e si sono resi disponibili a contribuire fattivamente affinché si possano risolvere le criticità presentate evidenziando la necessità di intervenire in modo sinergico.
È stata proposta la costituzione di una Cabina di Regia per ciascun tema, per alcune di queste sarà necessaria la partecipazione della compagnia Lumiwings e/o di AdP. Tutti i lavori vedranno come coordinatore organizzativo MGL.