Due nuovi treni giornalieri tra Napoli e Bari, fermeranno anche a Foggia. Ma fino a quando? Lo chiede “Un Baffo a Foggia”.

“Fino a quando RFI sarà disposta a prevedere la fermata alla stazione centrale di Foggia per i treni diretti Napoli-Bari che dal 10 luglio p.v. collegheranno direttamente il capoluogo campano a quello pugliese?”

È la domanda che pone il comitato “Un baffo per Foggia” in un comunicato che esamina i tempi di percorrenza dei treni sulla tratta Napoli – Bari per il nuovo collegamento fortemente voluto dai sindaci delle due città.

“Dopo oltre 20 anni, dal 10 luglio p.v. saranno effettuati due treni che collegheranno direttamente Bari e Napoli in poco più di 4 ore, oggi sperimentali, a seguito accordi tra i sindaci di Napoli (Manfredi) e Bari (De Caro)” si legge nel comunicato.

“I tempi per le fermate previste, (come da comunicato ufficiale che riportiamo in calce all’articolo ndr), sono 2 minuti di sosta nelle stazioni di Barletta, Benevento, Caserta, Aversa, mentre a Foggia 11 minuti per inversione banco manovra treno. A questi 11 minuti, occorre aggiungere almeno altri 5 minuti di perdita tempo per ingresso treno a partire dal punto di deviata del baffo (lato BA), che dista 3 Km da Foggia, dovuti al rallentamento e conseguente fermata nella stazione centrale di Foggia, in arrivo e altri 5 minuti per la partenza e relativo avvio dalla stazione centrale per raggiungere l’altro punto di deviata del baffo (lato NA). In totale i treni perderebbero circa 20 minuti per entrare e uscire dalla dalla stazione centrale di Foggia, a fronte di soli 2 minuti per bypassare Foggia, percorrendo i 2 Km del baffo a 60 Km/h”.

“20 minuti per entrare e uscire dalla dalla stazione centrale di Foggia a fronte dei 2 minuti impiegati per le altre fermate”.

Il Comitato si pone quindi la domanda:

“sarà mai possibile, nel 2027 fine dei lavori sulla BA/NA, che RFI consentirà, per questione commerciali, la perdita di circa 20 minuti per entrare nella stazione centrale di Foggia, su una percorrenza che prevederà 2 ore BA/NA e 3 ore BA/ROMA?”
Il comunicato continua osservando che “Nel 2027 a Foggia non sarà ancora costruita né una fermata, né tanto meno una stazione. Basta leggere il Piano Commerciale a pagina 341, edizione 2023/2027 del giugno 2023 (l’altro ieri), per capire che la fermata è prevista nel 2025, mentre la stazione negli anni successivi al 2027. Siamo a metà 2023 senza ancora sapere se la fermata sarà costruita, figuriamoci la stazione. Se al Piano Commerciale aggiungiamo il Piano dei Trasporti Regione Puglia 2021/2030, approvato dalla Giunta Regionale nel maggio 2022, leggiamo, a pagina 9, che l’orizzonte temporale previsto per la costruzione a Foggia di una fermata è il 2030, ben si comprende quale sarà il destino della gente di Capitanata, alla quale per raggiungere le città italiane ed europee con il treno AV non sarà permesso farlo salendo dalle stazioni ferroviarie di Foggia.”

Il Comitato conclude con un appello:
“Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del futuro sviluppo economico, sociale, politico e culturale della Capitanata, affermando che senza sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, anche le altre infrastrutture, aereo, marittime, stradali non avranno un adeguato e completo impulso per i futuri sviluppi”.