Le Bandiere Blu 2023. Ci sono anche le Tremiti ma non si festeggia: è morto il sindaco.

Assegnate oggi le bandiere blu 2023. Anche le isole Tremiti sono tra le località pugliesi che hanno ricevuto la bandiera blu ma non c’è stato alcun festeggiamento alle isole Diomedee: proprio a Roma è deceduto il sindaco Giuseppe Calabrese giunto nella capitale per presenziare alla proclamazione delle bandiere blu 2023.

Giuseppe Calabrese aveva 66 anni ed era stato rieletto alla guida del Municipio delle Diomedee poco meno di un anno fa. Aveva già guidato l’amministrazione dal 2003 al 2011.

Una tragica fatalità per le isole Tremiti che non hanno potuto gioire per questa importante attribuzione.

La Puglia si attesta al secondo posto, dietro la Liguria, con ben 22 bandiere blu.

5 sono le località turistiche in provincia di Foggia che si potranno fregiare del prestigioso riconoscimento: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta.

Oltre alle già citate località in provincia di Foggia le località pugliesi che hanno ottenuto bla bandiera blu sono: Margherita di Savoia e Bisceglie nella provincia Barletta-Andria-Trani; Polignano a Mare e Monopoli (Bari); Fasano, Ostuni e Carovigno (in provincia di Brindisi); Ginosa, Castellaneta, Leporano e Maruggio (in provincia di Taranto); Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò (in provincia di Lecce).
Gli approdi turistici pugliesi, invece, sono sette: Porto Turistico Marina di Leuca (Marina di Leuca), Porto Turistico di San Foca (Melendugno), Marina di Brindisi (Brindisi), Cala Ponte Marina (Polignano a Mare), Porto turistico Marina Resort ‘Bisceglie Approdi’ (Bisceglie), Marina del Gargano (Manfredonia) e Porto Turistico Rodi Garganico (Rodi Garganico).