La nuova ciclovia dalla Germania alla Puglia. Paolo Zeoli di Travelling Capitanata: “una opportunità per il turismo outdoor e per promuovere la Capitanata”.

La Regione Puglia conferma il suo interesse nello sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo e, al fianco della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), sostiene la valorizzazione e l’inserimento, all’interno della rete ciclabile transeuropea EuroVelo, della nuova rotta EV21 “Dalle Alpi al Mare”. In pratica ci sarà una pista ciclabile da Monaco a Santa Maria di Leuca che attraverserà anche la Capitanata.

Il percorso EV21 inizierà nel cuore della regione alpina austriaca con paesaggi alpestri, vette e catene montuose e raggiungerà le rive del mare Adriatico, spiagge e coste incantevoli e importanti città portuali, passando per numerose città d’arte e siti patrimonio dell’Unesco. Questa nuova rotta in parte correrà lungo un itinerario costituito dalla combinazione di piste ciclabili già esistenti, tra cui in Puglia la Ciclovia Adriatica, che dai confini del Molise arriva a Manfredonia per poi allungarsi fino a Santa Maria di Leuca, ma potrà garantire in tutti i territori attraversati la realizzazione di ulteriori di infrastrutture ciclabili e servizi alla mobilità ciclistica

Abbiamo chiesto di commentare la notizia a Paolo Zeoli amministratore della pagina facebook Travelling Capitanata che promuove il nostro territorio e in particolare i Monti Dauni, il Tavoliere e il Gargano.

D. Prof. Zeoli la regione intende promuovere la mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Zeoli: È una iniziativa interessante per il turismo outdoor e per fare conoscere il nostro territorio.

D. La ciclovia prevede l’itinerario Monaco – Venezia – Santa Maria di Leuca, e si svilupperà lungo l’Adriatico attraversando anche la Capitanata.

Zeoli. Non conosco ancora nel dettaglio l’itinerario previsto dalla ciclovia. È ipotizzabile pensare che il Gargano ne sarà interessato. Ma attendiamo ulteriori informazioni a riguardo.

D. Il cicloturismo è un settore in crescente aumento. È importante essere in grado di intercettare questa nuova modalità di vivere e conoscere un territorio.

Zeoli. Certamente il cicloturismo sviluppa numeri importanti e in continuo aumento. Questa nuova ciclovia è una opportunità importante anche per la Capitanata a patto di proporre una adeguata rete di servizi.

D. A cosa fa riferimento?

Zeoli. Chi si muove sulle due ruote necessità di servizi molto specifici. Ad esempio lungo questi percorsi i B&B si sono dotati di appositi locali per ospitare le bici e di mini officine con tutto il necessario per le piccole riparazioni. Inoltre sarà importante anche collegare la direttrice principale della ciclovia con altri percorsi laterali. Ad esempio proporre percorsi ciclabili che conducano il turista dal Gargano ai monti dauni e viceversa. Bisogna organizzarsi per tempo.