Si riparte con Latina-Foggia affidata ad Adalberto Fiero di Pistoia. L’esperienza non sempre paga…

Latina-Foggia chiude l’anno 2022 e apre di fatto il girone di ritorno. Un anno costellato di tante soddisfazioni ma anche di infiniti problemi soprattutto a livello societario, nonostante la ferrea volontà da parte del Presidente Canonico di rimanere alla guida del Calcio Foggia e d’investire nel mercato di gennaio per consentire alla squadra di Fabio Gallo di raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissati a inizio stagione.

Intanto, per la trasferta del Foggia a Latina è stato designato l’arbitro Adalberto Fiero della sezione A.I.A. di Pistoia, che sarà coadiuvato dai signori Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Giorgio Ravera di Lodi. Quarto uomo il Signor Domenico Castellone di Napoli.

Il match, valido per la 1^ giornata di ritorno del girone C di Serie C, sarà disputato venerdì 23 dicembre alle ore 20:30, e trasmesso, oltre che sulla piattaforma di Eleven Sports, anche in chiaro su Rai Sport.

Fiero, che il 1° gennaio 2023 compirà 35 anni, è nato a Sant’Agata de’ Goti in provincia di Benevento, cittadina che ha lasciato ancora in tenera età per trasferirsi a Pistoia con la sua famiglia. Qui attualmente vive e svolge la professione di agente immobiliare. In Lega Pro è approdato nel campionato 2018-19 (è al 5° anno tra i professionisti) per quanto la carriera di arbitro sia incominciata all’età di 17 anni.

Ma nonostante la grande esperienza di lui non si legge un gran bene. Basti pensare che alla 18^ giornata gli è stato attribuito il titolo di peggior arbitro del girone B di Serie C (voto 4,5 – fonte TuttoC.com) per aver diretto Recanatese-V. Entella (1-2) in modo non convincente sia sotto il profilo tecnico che disciplinare.

Il Foggia non l’ha mai incrociato, il Latina sì e per ben due volte. In entrambe le circostanze (Campionato 2021-22, Bari-Latina e Catanzaro-Latina) il risultato è andato a svantaggio dei neroazzuri per 3-1.

In questo campionato di Lega Pro il fischietto toscano ha diretto 8 incontri, di cui tre nei gironi A e C e due nel B. Quattro le vittorie per le squadre casalinghe e due sia i pareggi che le sortite in trasferta. Quanto alle sanzioni, Fiero ha comminato 49 ammonizioni, di cui 1 doppia, con una media di 6,1 gialli a partita. Un rosso diretto e due i rigori assegnati. Ha dato “il meglio di sé” alla 9^ giornata quando in Reggiana-Cesena ha fischiato 11 ammonizioni, ha espulso il capitano della Reggiana dopo meno di 30’ e ha assegnato un rigore agli ospiti che hanno portato a casa la vittoria.

Insomma, c’è da starci attenti. Per quanto si aspetta di vederlo in campo venerdì sera prima di poterlo giudicare…