Pubblicato il bando per la gestione dello Zaccheria

La scadenza è fissata al 12 settembre.
Questo il testo integrale del bando:

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELLO STADIO COMUNALE “PINO ZACCHERIA” PER LA DURATA DI ANNI 3 (TRE) – IMMOBILE CENSITO AL NCEU DEL COMUNE DI FOGGIA AL FOGLIO N. 96 P.LLE N.RI 25, 130, 352, 533.

CITTA’ DI FOGGIA – Servizio Sport
DATO ATTO CHE

il Comune di Foggia, in seguito alla diserzione della gara con procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione dello Stadio comunale Zaccheria di cui alla D.D. n. 896 del 30.06.2022, di cui si è preso atto con determinazione dell’Ufficio appalti e contratti 1279 del 25.08.2022, ha intenzione di procedere all’assegnazione in concessione per tre anni della gestione dello Stadio comunale “Pino Zaccheria” tramite procedura negoziata previo avviso esplorativo.
In esecuzione della Determinazione Dirigenziale Servizio Sport Registro Generale n. 1329
del 02.09.2022;


AMMINISTRAZIONE E SETTORE PROCEDENTE
Comune di Foggia
sede: Via Gramsci – Servizio Sport;

DESCRIZIONE IMPIANTO:
Il Complesso sportivo, di proprietà comunale, catastalmente individuato al N.C.E.U. del Comune
di Foggia al foglio n. 96 Particelle n. 25, 130, 609, 352, 533, della capienza totale di n. 11.318 posti, è
articolato nelle seguenti parti:
− Campo di calcio per competizioni ed allenamenti prima squadra di dimensione ml. (68 x 105) con superficie in erba naturale, dotata di sottostante drenaggio, impianto di irrigazione automatico;
− n. 4 tribune per il pubblico articolate nei seguenti settori (Curva Nord, Curva Sud, Tribuna Est, Tribuna Centrale), ognuna con i propri locali ad uso servizi igienici ed il locale destinato ad esercizio di somministrazione di alimenti e bevande ubicato presso la Tribuna Ovest “Vittorio Nocera”, della capienza totale di 11.318 posti;
− n. 4 torri-faro Stadio con relative componenti impiantistiche con gruppi di continuità (UPS) e gruppo elettrogeno contenuti in apposito edificio esterno e prossimo al Settore Tribuna Ovest;
− impianto antincendio in apposito edificio esterno posizionato in adiacenza al settore Tribuna Ovest cui è collocata la vasca di accumulo e le relative elettropompe; impianto di video sorveglianza con relative installazioni e telecamere, impianti elettrici, impianti termoidraulici, impianti di illuminazione, locali e vani di alloggiamento caldaie, quadri elettrici e/o di comando e quindi tutto quanto comunque installato per la regolare funzionalità dell’impianto;
− n. 4 locali pronto soccorso posizionati nei settori Tribuna est ovest e Curva sud e nord;
− n. 1 locale gruppo elettrogeno posizionato al piano terra;
− n. 1 locale adibito a magazzino posto al piano terra della Tribuna Ovest;
− n. 1 centro di gestione della sicurezza e delle emergenze (G.O.S.) posizionato al terzo livello della Tribuna Ovest;
− n. 1 posto di polizia, posizionato alla Tribuna Ovest;
− n. 1 struttura prefabbricata adibita per le trasmissioni di radio-cronache e tele-cronache (tribune stampa), posizionata al terzo livello della Tribuna Ovest;
− magazzini vari al piano terra delle Curve;
− n.1 locale sala stampa posta al piano terra della Curva Est;
− n. 1 locale sala interviste televisive;
− n. 1 locale sala interviste radiofoniche;
− spogliatoi e servizi igienici per atleti e giudici di gara.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Affidamento in concessione ai sensi degli articoli 164 e 63 del D.lgs. 50/2016.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il concessionario dovrà provvedere alla gestione ed alla conduzione dell’impianto sportivo ed in particolare dovrà svolgere le prestazioni contemplate nel disciplinare approvato con D.D. del Servizio Sport n. 733/2022 e successivamente modificato e integrato con D.D. n. 833/2022.
Il Complesso sportivo oggetto della presente convenzione sarà utilizzato per lo svolgimento dell’attività del calcio relativa al perseguimento delle finalità sociali e sportive della Concessionaria, il tutto meglio descritto all’art. 5 e all’art. 6 del Capitolato speciale d’appalto approvato con Determinazione Dirigenziale n. 733/2022.

CORRISPETTIVO DELLA GESTIONE
Importo complessivo della concessione ai sensi dell’art. 165 e 167 comma 1 del Codice dei Contratti:
euro 1.620.100,00 annui per tre anni, per un totale di euro 4.860.300,00 oltre I.V.A. per legge (riferito alla intera durata della concessione per anni tre e sulla base dei documenti agli atti del Servizio Sport).
Importo canone annuo della concessione a base d’asta da assoggettare a rialzo: euro 69.000,00 al netto dell’I.V.A. oltre ad euro 13.000,00 oltre I.V.A. quale canone per l’utilizzo degli impianti pubblicitari e punto ristoro. La concessionaria dovrà altresì versare al Concedente la percentuale del 5% dell’importo del ricavo della vendita dei biglietti per le competizioni che si svolgono presso lo Stadio “Pino Zaccheria” entro il 31 dicembre di ciascun anno. Tale importo non risulta essere compreso nell’importo della concessione, cosi come da deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 5 giugno 2018.
Importo canone della concessione per la durata di anni 3: euro 207.000,00 al netto dell’I.V.A. oltre ad 39.000,00 oltre I.V.A. quale canone per l’utilizzo degli impianti pubblicitari e punto ristoro, per un totale di € 246.000,00 oltre I.V.A..

DURATA DEL CONTRATTO
La concessione avrà durata di 3 anni (tre).

SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA
 Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP, società e associazioni sportive dilettantistiche, in forma associata o in raggruppamento temporaneo, ai sensi della L.R. 33/2006 e ss.mm.ii.;

 operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 45, comma 2, del Codice;

 operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 45, comma 2, del Codice;

 operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell’Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, giusta art. 45, comma 1, del Codice.
Non sono ammessi a partecipare gli operatori economici che abbiano pendenze, anche di natura economica, con il Comune di Foggia (conformemente con quanto previsto dalla Sentenza del C.d.S. – Sez. V n. 3861/2022).


REQUISITI DI AMMISSIONE
I requisiti di partecipazione sono previsti nel Disciplinare di gara scaricabile attraverso il portale all’indirizzo https://comunefoggia.traspare.com/ (approvato con D.D. n. 896/2022).


PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE
In sede di successiva ed eventuale procedura negoziata, la migliore offerta verrà selezionata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in virtù dell’art. 95 del D. lgs. 50/2016, e s.m.i., in base a criteri qualitativi individuati nel bando e disciplinare di gara.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati ad essere invitati alla successiva procedura negoziata devono far pervenire la manifestazione di interesse relativa all’affidamento in gestione dell’impianto sportivo di cui innanzi.
L’istanza deve essere inoltrata, indirizzata al Servizio Sport, alla pec protocollo.generale@cert.comune.foggia.it o presentata a mano tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, entro e non oltre le ore 12 del lunedì 12/09/2022.
Decorso tale termine non sarà ricevibile alcuna manifestazione di interesse.
La richiesta può essere redatta in conformità al modello predisposto dall’Amministrazione (manifestazione di interesse) ed allegato al presente avviso (Allegato 1) debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto interessato a cui dovrà essere allegata una copia del documento di identità.


SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA
In seguito alla scadenza del termine, l’A.C. stilerà l’elenco dei partecipanti e verificati i requisiti sopra richiamati, procederà ad indire una procedura negoziata per l’affidamento della concessione di servizi ai sensi D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nuovo codice dei contratti.


ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale d e l l ’ E n t e all’indirizzo internet:
http://www.comune.foggia.it Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi e Gara e sul sito web del MIT ed è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati, non essendo in alcun modo vincolante per l’Amministrazione Comunale. Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare offerte.
Il presente avviso non costituisce un invito ad offrire, né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c. L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara per l’affidamento della concessione. La presente manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale la quale si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte il procedimento avviato e/o di non dar seguito all’indizione della successiva fase di gara per l’affidamento di che trattasi senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016, si informa che i dati raccolti nel corso dell’espletamento della presente procedura saranno trattati unicamente per le finalità ad essa connesse e per i fini previsti dalla normativa di settore, dalla normativa in materia di semplificazione amministrativa ovvero in caso di richiesta di accesso agli atti.
Il responsabile unico del procedimento è individuato nella persona del dirigente dell’Area 5 Amministrativa ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990 e s.m.i.

CONTATTI
Per eventuali informazioni o necessità potrà essere inoltrata pec all’indirizzo
sport@cert.comune.foggia.it .

IL DIRIGENTE