Autismo e difficoltà cognitive, al via il progetto de “Il Girasole” per inserimento lavorativo e inclusione sociale

Sarà presentato mercoledì 22 dicembre 2021 nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana a Foggia “Io ci sono…a lavoro!”, il progetto dell’associazione Il Girasole di Foggia, finanziato dalla Fondazione Megamark, rivolto a 20 ragazzi dai 18 anni in su con autismo e difficoltà cognitive.

Obiettivo della lodevole iniziativa: l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di questi ragazzi che, attraverso i laboratori nelle attività commerciali partner, svolgeranno un’importante esperienza professionale. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto“, commenta la Psicoterapeuta Cristina Bubici.

La mission della nostra associazione è da sempre quella di individuare concreti strumenti e percorsi di sostegno a chi ne bisogno, e farlo attraverso questi percorsi di inserimento lavorativo consentirà ai ragazzi destinatari di apprendere mestieri e sviluppare potenzialità cognitive utili nella loro esperienza formativa”.

Alla presentazione del progetto interverranno: Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia; Rosa Barone, Assessore al Welfare della Regione Puglia; Daniela Balducci della Fondazione Megamark; Cristina Bubici, Vice Presidente Associazione Il Girasole; Cesare Gaudiano, Presidente Aics Provinciale di Foggia; Tonia Saponaro dell’attività commerciale “La Lavanderia”, uno dei partner del progetto. Modererà l’incontro il giornalista Nicola Saracino.