Prenotazione terza dose vaccino Covid: se fatta in farmacia costa 2 euro. L’Associazione Titolari di Farmacia di Foggia fa chiarezza

La Regione Puglia nella fase iniziale della emergenza determinata dalla pandemia Covid, si era fatta carico del costo delle prenotazioni effettuate presso le farmacie, per la prima e seconda dose di vaccino. Per la terza dose, al momento, la Regione Puglia non ha deliberato nessun tipo di contributo per la prenotazione.Le farmacie possono richiedere il pagamento per effettuare la prenotazione presso gli Hub vaccinali, come peraltro fanno normalmente per effettuare le prenotazioni di altre prestazioni specialistiche”. Lo chiarisce il dott. Angelo Curato, Vicepresidente di ATF Foggia (Associazione Titolari di Farmacia) che abbiamo contattato telefonamicante.

In questi giorni molti cittadini avevano segnalato come in alcune farmacie venisse richiesto il pagamento di 2 euro per l’effettuazione della prenotazione della terza dose di vaccino Covid.

La richiesta è assolutamente legittima ed è in linea con quanto abbiamo comunicato, con una circolare della associazione, ai titolari di farrmacie del territorio. Voglio precisare ai cittadini che la prenotazione per la terza dose di vaccino se effettuata sul sito della Regione Puglia o tramite le app dedicate è assolutamente gratuitaha precisato il dott. Curato.

Se la Regione deciderá di farsi carico, come accaduto nella fase emergenziale iniziale, del costo per la prenotazione effettuata in farmacia, saremo ben contenti di effettuare anche noi il servizio in maniera gratuita” ribadisce il dott. Curato che sottolinea come … “le farmacie sono state in prima linea in questa lunga fase di pandemia che si protrae da quasi due anni, con una disponibilitá e abnegazione che ci è stata riconosciuta a livello nazionale e non solo”.

Le farmacie sono sotto pressione, in questi giorni, anche per le tante richieste di prenotazione della terza dose di vaccino Covid. Lo ha confermato la dott.ssa Rita De Pascale titolare della omonima farmacia di Foggia. “Sono tantissimi i cittadini che si rivolgono a noi per effettuare la prenotazione della terza dose di vaccino Covid. Questo ci rallenta molto nel lavoro giornaliero che in questa fase dell’anno è giá molto elevato. Fino ad ora non ho fatto pagare i 2 euro come avrei potuto fare, ma stiamo valutando di richiedere anche noi il pagamento per questo servizio. In questo modo potremmo dedicare una risorsa per lo svolgimento di questa mansione, senza rallentare l’attivitá della farmacia.

Come prenotare il Vaccino Covid

sul sito https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/ GRATIS

Tramite CUP – GRATIS

In farmacia – (PUO’ ESSERE RICHIESTO IL PAGAMENTO)