La Bit digital edition Milano premia il comune di Vico del Gargano

C’è anche Vico del Gargano nel portale Pugliautentica.it e nella guida pocket presentati alla Bit Digital Edition di Milano. Il Comune garganico ha aderito al progetto, patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato al Turismo, per valorizzare il patrimonio storico, ambientale, paesaggistico e culturale vichese, ritenuto parte integrante di una rete che mette insieme  le filiere del turismo e dell’agroalimentare, i comuni e le aziende per un’azione di promozione turistica integrata delle tradizioni popolari, culturali e folkloristiche della Puglia e la commercializzazione delle migliori tipicità.

Un’iniziativa finalizzata a far ripartire il turismo mettendo in relazione itinerari di viaggio, promozione di eventi, beni paesaggisti, culturali e prodotti locali dentro un’innovativa rete in costante aggiornamento tra amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, privati e aziende.

Assieme a Vico del Gargano, in provincia di Foggia, hanno aderito al progetto anche Monte Sant’Angelo e Pietramontecorvino. Gli altri comuni pugliesi presenti all’edizione digitale di quest’anno sono stati  Bisceglie, Bitonto, Molfetta, Capurso, Castellana Grotte, Francavilla Fontana, Galatina, Gallipoli, Taranto e l’Unione dei Comuni della Grecia Salentina.

Con loro, Confindustria Puglia, Unione Cuochi Puglia, Associazione italiana sommelier Puglia, Associazione Città dell’Olio Puglia, Fondazione Istituto Agroalimentare Puglia, Associazione Nazionale Bande da Giro e Parco Palmieri e diverse aziende del settore enogastronomico che producono prodotti tipici dell’identità regionale.

Nel portale, la città di Vico del Gargano è raccontata attraverso immagini, suggestioni e storia che riportano ad alcuni eventi particolari, come quelli che riguardano i riti della Settimana Santa e le tradizioni dedicate alla celebrazione del patrono San Valentino.

La guida Puglia Autentica: i Percorsi Emozionali è un prodotto di alto pregio editoriale che contiene con 400 foto a colori e 224 pagine in italiano e inglese distribuita gratuitamente nelle più importanti fiere turistiche ed enogastronomiche e in vendita nelle librerie e infopoint turistici della regione.

Il portale web pugliautentica.it è dedicato al turismo culturale in Puglia e i racconti di viaggio sono suddivisi in itinerari monotematici: dalle feste patronali agli eventi pasquali, dai cammini all’enogastronomia. Presto saranno promossi e implementati anche digitalmente altri itinerari basati sulle tradizioni e gli aspetti più autentici della regione che, di volta in volta, verranno integrati nelle proposte di viaggio.

Inoltre, il portale offre attività di e-commerce rivolte a tutti gli operatori economici della filiera enogastronomica pugliese per promuoversi online attraverso una vetrina personalizzabile, completa di scheda di presentazione dei propri prodotti e servizi, offerte e coupon promozionali per proporre ai produttori locali nuove opportunità di business e di superare la difficile situazione imposta dal Covid.