Tre giorni importanti per il Gino Lisa: sabato e domenica le firme per riavere “Ali sospese”, lunedí 15 il Convegno (in diretta web)

Iniziano oggi tre giorni importanti e ricchi di appuntamenti per le sorti dell’aeroporto foggiano.

Un weekend che vedrà mobilitarsi la città di Foggia e l’intera Capitanata accanto al Comitato VolaGinoLisa per rivendicare l’importanza della riaperura dello scalo aeroportuale foggiano.

Andiamo con ordine:

Sabato e Domenica: raccolta firme in Piazza U. Giordano

per chiedere il riposizionamento della scultura in stato di abbandono Ali Sospese (il Volo). In piazza Umberto Giordano è allestito uno stand organizzato da La Società Civile – Foggia  presso il quale si potrà firmare per richiedere il restauro e il riposizionamento dell’opera in bronzo, acciaio forgiato e rame del noto accademico scultore foggiano Gianfranco Rizzi (segue, in basso nell’articolo, una scheda dell’opera ndr)

la raccolte firme in piazza Umberto Giordano (da facebook)

Lunedí 15 novembre (ore 8,30 – 12,30) il Convegno “Aeroporto di Foggia: LA CAPITANATA SI UNISCE

presso l’Auditorium Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia in via Michele Protano n° 7.

L’evento vuole definire chiare linee d’azione condivise, percorribili e realizzabili da subito. Si parlerà di proposte concrete per costituire un tavolo di lavoro unico composto dalle risorse più autorevoli che si vorranno concretamente “coagulare in un unico spirito”, senza distinzioni di parte o politiche ma nell’unico interesse per lo sviluppo economico sociale del territorio foggiano e delle zone limitrofe.

Sono stati invitati,tra gli altri, i Parlamentari-europarlamentari (eletti in Capitanata), i Consiglieri Regionali (della Capitanata), le Istituzioni Amministrative della città (Comune e Provincia), i Sindaci della Provincia di Foggia, il Rettore dell’Università di Foggia, il Presidente del Tribunale, il Prefetto, le Confederazioni sindacali, le Associazioni di categoria, Ordini professionali e Organizzazioni sindacali, le Associazioni civiche, gli organi di stampa.

Come seguire l’evento in diretta:

L’evento sarà trasmesso in diretta web da Mitico Channel, in particolare:

I dati dell’opera Ali Sostese (Il volo) dal sito dello stesso autore (http://www.gianfrancorizzi.it/opere/scultura/Desc.tec.mon..htm )

Monumento per l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia

Autore: Gianfranco RIZZI  (Foggia 1946)

Titolo:   Ali sospese (Il volo)

Due pilastri portanti e annodati generano un geoide attorno al quale vola un’aquila; la presenza delle forme meccaniche che ripercorrono il doppio basamento e le lame appuntite che si ripetono anche nel corpo del rapace vogliono significare i sacrifici dell’aviazione militare che con il suo genio è trasformata nella potenza dell’aviazione civile in tempo di pace. Oltre ai caratteri pittorici, dovuti ai diversi materiali, e alla ormai rara fattura del ferro forgiato, l’opera rappresenta un’abile e suggestiva trasposizione dei valori plastici in valori grafici.

Tipologia: monumento

Dati tecnici: bronzo, acciaio forgiato e rame

Data realizzazione: 1970 (risale al 1969 il progetto approvato)

Committente: Camera di Commercio di Foggia

Collocazione e destinazione originaria: Piazzale Aeroporto Civile  “Gino Lisa” di Foggia

Misure: m.8 x 8 x 4