Sono 13 i Comuni che sono stati chiamati al voto nel territorio dauno per il rinnovo del consiglio comunale. Di questi tre (Cerignola, San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico) con il doppio turno, tutti gli altri con turno unico.
A Cerignola, comune sciolto per mafia, bisognerà ancora attendere per i risultati definitivi. Dagli ultimi aggiornamenti delle ore 15:00 di oggi forniti dal Ministero dell’Interno mancherebbero all’appello ancora due delle 50 sezioni scrutinate. La Commissione sta al momento provvedendo al riconteggio delle schede poichè il totale non corrisponderebbe al numero di preferenze. In queste ore l’elaborazione a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, fa sapere che: “Gli atti della sezione mancante del Comune di Cerignola sono stati inviati all’ufficio centrale per il completamento delle operazioni”. Ad ogni modo, se nel comune ofantino tutto dovesse procedere regolarmente, si andrà certamente al ballottaggio.
Francesco Bonito, il magistrato in pensione ed ex parlamentare della Repubblica (sostenuto dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, da Senso Civico, Con Emiliano e da La lista del Primo Cittadino), quasi certamente sfiderà l’ex sindaco Franco Metta al prossimo turno di ballottaggio del 17 e 18 ottobre 2021. Dai dati aggiornati: Tommaso Sgarro, sostenuto da Azione di Calenda e da altre quattro civiche, non è riuscita ad andare al ballottaggio per qualche centinaia di voti, staccato di gran lunga l’ex sindaco Antonio Giannatempo. La coalizione di centro-destra composta da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Udc si è fermata al primo turno piazzandosi quarta..
In tutti gli altri Comuni, con popolazione inferiore a 15mila abitanti, tutto si è risolto al primo turno. Il sindaco uscente di Vieste Giuseppe Nobiletti (centro-sinistra) era già certo della sua riconferma, tant’è che nessuna lista di opposizione era stata presentata nella competizione elettorale, sostenuto anche da una lista di amici e conoscenti, il primo cittadino torna alla guida del comune garganico.
Confermato anche il Sindaco uscente di Alberona, Leonardo De Matthaeis, che non ha dovuto temere di raggiungere il quorum al 50%, visto che a sfidarlo è stata la nuora Berenice Cilenti, a capo della lista “Insieme”, composta da altri parenti dell’attuale primo cittadino ed unica donna che si è candidata a sindaco nei comuni della daunia.
Continua a svolgere il ruolo di sindaco di San Marcoin Lamis anche Michele Merla, rieletto con larghi consensi e vittoria al primo turno per Matteo Vocale a San Nicandro Garganico. Ad Ascoli Satriano è Vincenzo Sarcone ad essere eletto con un plebiscito di voti mentre Casalnuovo Monterotaro ha votato per la continuità del mandato riconfermando Pasquale Codianni, erede dell’uscente Pasquale De Vita. Lesina resta in forza alla Lega con il 64,5% di consensi per Di Mauro, mentre CelenzaValfortore consegna lo scettro di primo cittadino a Massimo Venditti.
Dai risultati ottenuti nei 13 comuni ne viene fuori un bilancio complessivamente soddisfacente per la coalizione di centro-sinistra ed in particolare per l’accordo tra PD e M5S che ha funzionato soprattutto a San Nicandro Garganico e Cerignola.
Per queste elezioni l’affluenza dei votanti nei comuni della Daunia è stata complessivamente del 64,3%, la media più bassa tra le sei province pugliesi interessate dal rinnovo delle giunte comunali, con Taranto in testache ha registrato il 72,9%dell’afflusso elettorale. La percentuale dei votanti pugliesi è risultata totalmente del 68,5%, il dato più alto rispetto alla media nazionale ma comunque in calo di cinque punti percentuali rispetto alle precedenti elezioni.
Di seguito il dettaglio dei risultati elettorali, comune per comune:
(in grassetto i sindaci eletti)
ALBERONA
VOTI
PERCENTUALE %
DE MATTHAEIS LEONARDO (ALBERONA TI AMO)
451
99,12
CILENTI BERENICE (INSIEME)
4
0,88
ASCOLI SATRIANO
VOTI
PERCENTUALE %
SARCONE VINCENZO (ASCOLI IN COMUNE)
2519
75,83
ROLLA PIO (NOI ASCOLANI)
803
24,17
CANDELA
VOTI
PERCENTUALE %
GATTA NICOLA (GUARDIAMO AVANTI CANDELA)
1345
71,28
SANTARELLA SAVINO ANTONIO (CANDELA PROTAGONISTA)
542
28,72
CASALNUOVO MONTEROTARO
VOTI
PERCENTUALE %
CODIANNI PASQUALE G. (L’ALTRA CIVITAS)
525
54,92
PALMIERI ARMANDO (RILANCIAMO CASALNUOVO)
431
45,08
CELENZA VALFORTORE
VOTI
PERCENTUALE %
VENDITTI MASSIMO (AC ALLEANZA CIVICA PER CELENZA)
686
66,03
SANTORO FRANCESCO LUCIO (PER IL BENE DI CELENZA)
353
33,97
CERIGNOLA * (riconteggio schede in corso …)
VOTI
PERCENTUALE %
METTA FRANCO (3 liste civiche)
7.044
29,74
BONITO FRANCESCO (PD e 4 liste civiche)
5.502
23,23
SGARRO TOMMASO (5 liste civiche)
5.145
21,72
GIANNATEMPO ANTONIO (Centro-destra, 5 liste)
4.355
18,38
DE COSMO FRANCESCO (PSI e 3 liste civiche)
1.318
5,56
DISANTO FRANCESCO (Cerignola Adesso)
210
0,89
BEVILACQUA GERARDO (Gerardo Bevilacqua)
114
0.48
* Operazioni di scrutinio in fase di ultimazione
LESINA
VOTI
PERCENTUALE %
DI MAURO PRIMIANO LEO (LESINA AZZURRA)
2.368
64,51
MONTORO ANIELLO COSTANTINO (LESINA AL CENTRO)
1.303
35,49
PANNI
VOTI
PERCENTUALE %
DE COTTIS AMEDEO (RINASCITA # PANNI IDEE)
309
52,91
MANSOLINNO DANIDA (UNITI PER PANNI)
275
47,09
ANGELILLI VINCENZO (PANNI AL CENTRO)
0
0
SQUARCELLA NICOLA (L’ALTRA ITALIA)
0
0
SAN MARCO IN LAMIS
VOTI
PERCENTUALE %
MERLA MICHELE (PER SAN MARCO)
2.533
32.50
TURCO ANTONIO (L’AMIAMO)
1.639
21,03
PARAGONE TIZIANO (CON TIZIANO SINDACO BENE COMUNE)