Agriturismo in Puglia: estate 2021, presenze in aumento

L’estate 2021 volge al termine ed è tempo di bilanci. I primi a farlo per il settore dell’Agriturismo in Puglia, sono Confalgricoltura Puglia e Agriturist che in una nota confermano il buon andamento in termini di presenze che il settore ha registrato in questi mesi estivi. Un incoraggiante segno positivo nei mesi da aprile a settembre, mentre una lieve diminuzione delle presenze è attesa per i prossimi mesi autunnali.

“Tanti i turisti arrivati in Puglia da metà maggio in poi e che hanno scelto di passare il loro soggiorno in un agriturismo – si legge nel comunicato.

Una Masseria pugliese

Gli italiani hanno, di fatto, rappresentato più del 70% degli ospiti, mentre la maggior parte dei turisti stranieri che hanno trascorso le loro ferie sulle coste e nell’entroterra pugliese sono francesi, belgi, olandesi e naturalmente tedeschi I dati confermano la minore presenza di inglesi e statunitensi, i quali sino al 2019 avevano mostrato di preferire la Puglia per le loro vacanze all’estero. Ad influire sulla diminuzione di inglesi – si evidenzia nel comunicato – non vi è solo l’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia covid: i sudditi di Sua Maestà sono stati frenati anche dall’introduzione delle norme stabilite all’indomani della Brexit“. .

La Puglia si conferma una delle prime regioni italiana per flussi turistici insieme alla Toscana e alla Sicilia.

Altro settore in ascesa è quello degli eventi (matrimoni e cerimonie) e gli agriturismi pugliesi hanno registrato buoni risultati, sebbene l’introduzione del green pass abbia rallentato un po’ le procedure di accesso alle strutture agrituristiche, dove sono stati impiegati degli addetti per il controllo con un aggravio dei costi del personale. Per ciò che concerne gli eventi, a luglio si è registrato un picco nella ristorazione mentre agosto è rientrato nella media stagionale.

Quello che manca sia nel turismo e sia nella ristorazione sono le prenotazioni a lungo termine e quindi l’impossibilità per le strutture di programmare investimenti sulla base degli introiti – evidenziano Luca Lazzàro (Confagricoltura Puglia) e Giovanni Scianatico (Agriturist Puglia).

Luca Lazzàro – Confagricoltura Puglia

Molti dei turisti italiani, soprattutto del Nord, che in passato hanno scelto mete esotiche per le loro vacanze, quest’anno sono venuti in Puglia e questo ha permesso a tutte le strutture agrituristiche di registrare il sold out da giugno sino a settembre. Adesso, però, si dovrebbe regolamentare meglio il green pass a livello internazionale per avere una ripresa duratura del turismo. C’è molta incertezza e quindi i turisti prenotano poco prima di partire. Nella ristorazione – concludono – c’è più certezza, il green pass ha permesso di lavorare sino ad oggi, anche se la sensazione è che quando finirà la possibilità della ristorazione all’aperto i fatturati saranno in calo“.

Giovanni Scianatico – Agriturist Puglia