Metti un libro in valigia, la Biblioteca di Foggia va in tour con i più piccoli

Nasce dal polo Biblio-Museale di Foggia l’idea di stimolare alla lettura dei libri, intensificando l’attività  di promozione culturale per l’intero mese di luglio con la lodevole iniziativa “Metti un libro in valigia”.

Un vero e proprio tour estivo che farà tappa in cinque comuni della Capitanata e che sarà dedicato ai più piccoli.

Il percorso culturale e di stimolo alla lettura toccherà i comuni di Mattinata (6 luglio), San Marco La Catola (7 luglio), Lesina (12 luglio), Deliceto (14 luglio) ed Orsara di Puglia (17 luglio).

Si tratta di vere e proprie valigie con rotelle in legno colorato che conterranno circa 60 titoli, selezionati tra le migliori proposte per i giovani e giovanissimi lettori.

Resta invariata, invece, la formula – spiega Milena Tancredi, Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi – che prevede delle letture animate in biblioteca sul tema delle vacanze, a cui fanno seguito le visite guidate alle stanze del Mare del Museo di Storia Naturale di Foggia, che fa sempre parte del Polo Biblio-Museale”.

Le letture ad alta voce” negli ampi spazi dedicati ai bambini e ai ragazzi al primo piano della struttura di viale Michelangelo proseguiranno fino al 15 luglio (il martedì e il giovedì, ore 17.30).

In particolare, le letture del martedì sono dedicate ai bambini dai 5 ai 7 anni, mentre il giovedì la fascia di età sale dagli 8 ai 10 anni.

Insomma, una maniera costruttiva per misurarsi con i più piccoli, insegnando loro che dalla lettura nasce il pensiero ed il libro è l’unico oggetto inanimato che custodisce  sogni.