Report Covid: calo netto di contagi. Ora la Puglia può cominciare a pensare anche ai giovani

Se la Puglia può permettersi di vaccinare la popolazione fragile di età compresa tra i 12 e i 15 anni vuol dire che la campagna vaccinale messa in piedi dalla regione Puglia ha dato risultati importanti. Appena arrivata, infatti, l’autorizzazione dalle autorità sanitarie per le somministrazioni anticovid rivolte ai ragazzi in stato di malattia e, dunque, ritenuti “estremamente vulnerabili” che consentirà di mettere in sicurezza gli adolescenti con patologie. Un dato ottimistico che darà vita ad un graduale ritorno alla normalità , ad una maggiore socialità ed ad una ritrovata interazione con familiari e amici. Quante più persone si vaccineranno, meno il virus circolerà, specie in vista delle prossime riaperture autunnali di scuole ed università.

I dati diffusi poche ore fa dalla Regione presentano un quadro rassicurante. Aumenta il numero delle persone dimesse o guarite, con progressivo alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere, cala il tasso di positività dei contagiati come pure il numero dei decessi dovuti alla pandemia.

Questa, in estrema sintesi, l’analisi settimanale dei positivi da COVID-19 sul territorio. Al 4 giugno 2021, in Puglia risultano 196 nuovi casi positivi,  a frontedi 8.339 test effettuati sulla popolazione. In particolare:

  • 47 in provincia di Brindisi;
  • 45 in provincia di Bari;
  • 34 in provincia di Foggia;
  • 30 in provincia di Lecce;
  • 25 in provincia di Taranto;
  • 18 nella provincia BAT.

Tre casi di quelli riclassificati e attribuiti a provincia di residenza non nota, mentre nessun contagio tra i residenti fuori regione.

Il tasso di positività continua a scendere: si attesta al 2,3% dal 3,2% di sette giorni fa.

E si abbassa, seppure di una sola unità rispetto alla scorsa settimana, il numero dei decessi, che si fermano a 9 vittime, sempre troppe per le famiglie che devono piangere la loro scomparsa per Covid.

La distribuzione sul territorio provinciale è la seguente:

  • 3 su BAT;
  • 2 su Taranto;
  • 2 su Lecce;
  • 1 su Bari;
  • 1 su Brindisi;

Per la terza settimana consecutiva il Bollettino odierno della Regione Puglia non fa registrare decessi a Foggia e provincia.

Dall’inizio dell’emergenza pandemica – fa sapere il Presidente della Regione, Michele Emiliano, – sono 224.298 i pazienti guariti, mentre i contagiati da Coronavirus risultano 251.082,così ripartiti sul territorio pugliese:

La provincia di Foggia, pur avendo, in termini assoluti, meno della metà dei contagiati di quella di Bari, si attesta al di sotto di tre decimi di punto percentuale in rapporto alla popolazione residente.

Questa, in sintesi, la fotografia dei pazienti Covid-19 ricoverati nei Reparti e presso la Medicina d’urgenza – OBI COVID del Policlinico Riuniti di Foggia.

Il numero dei ricoveri in reparto scende ancora. E questa è una notizia sicuramene positiva. I pazienti sonoora 45 a fronte dei 63 della settimana scorsa. Anche l’unità operativa di Medicina d’urgenza – sezione per l’Osservazione Breve Intensiva (cosiddetta OBI COVID), che si occupa della diagnosi e del trattamento delle emergenze, non registra casi nella giornata di oggi. Il Policlinico di Capitanata può tirare un sospiro di sollievo o quasi visto che la situazione è in netto miglioramento.

Destano senz’altro ancora preoccupazione i pazienti ricoverati nei reparti di Pneumologia (7) e Rianimazione (2), con un quadro clinico che va attentamente monitorato.

Intanto, l’età media dei pazienti si attesta a 68 anni (come la settimana precedente). Ad ammalarsi sono sempre più in quota maggiore gli uomini (67%) rispetto alle donne (33%).