Gelbison-Foggia, dirige Claudio Petrella di Viterbo. Un arbitro esperto per la categoria

Rese note le designazioni arbitrali della settima giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C. Spetterà a Claudio Petrella della sezione A.I.A. di Viterbo dirigere l’incontro Gelbison-Foggia, in programma sabato 8 ottobre alle ore 17:30.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Maicol Ferrari di Rovereto e Andrea Torresan di Bassano del Grappa. Quarto ufficiale il Signor Gianluca Renzi di Pesaro.

Petrella inizia la professione nel 2008 facendosi le ossa nei tornei delle categorie inferiori fino ad approdare in C nella stagione 2018-2019, convinto che l’esperienza accumulata nei campi di provincia serva ad “affinare” il modo di arbitrare.

Quinto anno consecutivo tra i Professionisti e tanti gettoni in Cadetteria soprattutto nelle vesti di quarto uomo. Lo scorso anno (campionato 2021-22) il fischietto laziale ha guidato 13 incontri, di cui tre nei gironi A e B e ben sette nel raggruppamento meridionale.

Sotto la sua direzione in soli due casi le squadre che giocavano in trasferta hanno conquistato l’intera posta in palio, mentre cinque sono stati sia i pareggi che le vittorie in casa. Un arbitro deciso, che sa farsi rispettare: 71 ammonizioni in totale, di cui due doppie, con una media di 5,5 gialli a partita. Un solo rosso e due i rigori assegnati in gara.

Una media che si eleva decisamente se ci si sofferma sui due arbitraggi di questo campionato. Petrella finora ha diretto, alla terza giornata, Turris-Taranto e, alla quinta, Alessandria-Carrarese. Entrambi gli incontri sono terminati con la vittoria per 2-1 della squadra di casa ma ciò che colpisce è il numero dei gialli: 8 nella prima gara e 9 più 1 per doppia ammonizione nella seconda.

Quanto ai precedenti, i rossoneri ne vantano soltanto uno con il Signor Petrella di Viterbo. La gara in questione è Foggia-Messina dello scorso anno, valevole per il secondo turno di Coppa Italia di Serie C, gara che si concluse con la vittoria dei ragazzi di Zeman per 2-0 su quelli allenati da Sullo.

Le reti entrambe nel primo tempo. Al 26’ Petermann conquista palla a centrocampo e imbecca l’accorrente Rocca sulla fascia; assist perfetto al centro per Di Grazia che insacca alla sinistra del portiere. Dopo pochi minuti, al 32’, e nel momento migliore del Foggia, Merkaj viene atterrato in area e l’arbitro assegna un rigore sacrosanto, che Curcio realizza spiazzando l’estremo difensore messinese. Un arbitraggio attento, quello di Petrella, che non concede un rigore al Messina su probabile fallo di mano di Sciacca in area e annulla un goal al Foggia di Di Grazia per aver fischiato in precedenza una punizione ai siciliani.