Presentato il progetto della Cittadella della Giustizia di Foggia. Il Presidente del Tribunale: “aumenterà la capacità operativa degli Uffici Giudiziari, a vantaggio della legalità”.


Nell’aula della Corte di assise del Palazzo di Giustizia in Viale Primo Maggio, si è svolta la presentazione del Protocollo d’intesa e del progetto edilizio per la realizzazione della Cittadella della Giustizia a Foggia.

Era presente il vice ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto che all’agenzia Ansa ha dichiarato: “È un inizio importante, l’abbiamo voluta con tutte le nostre forze e oggi mi sembra sia il primo importante step fattivo in cui le Istituzioni presentano un progetto per la giustizia non soltanto di Foggia ma dell’intera Regione Puglia”.

Lo scorso 22 giugno 2023, il Ministero della Giustizia, la Corte di Appello di Bari, la Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari, il Tribunale di Foggia, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, l’Agenzia del demanio e il Comune di Foggia avevano stipulato il Protocollo d’intesa per l’attuazione dell’intervento, già finanziato, di costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia di Foggia, mediante la realizzazione di un nuovo edificio e la ristrutturazione di quello attualmente utilizzato.

Il progetto dovrà garantire elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. L’opera, per cui si prevede un costo complessivo di 70 milioni, verrà consegnata entro il 2025.


In una nota a firma del Presidente del Tribunale di Foggia dott. Sebastiano Gentile si legge che “Il rilevante incremento delle superfici oggi disponibili nello stabile di Viale Primo Maggio — in adiacenza al quale la nuova opera edilizia sarà realizzata — doterà la Capitanata di una vera e propria Cittadella della Giustizia, con l’effetto di potenziare la capacità operativa degli Uffici Giudiziari, a vantaggio della legalità e della comunità residente, e di abbattere i costi di gestione del servizio giurisdizionale”.

Il progetto della Cittadella della Giustizia dal sito dell’Agenzia del Demanio