Sergio Venturino: “ecco tutte le novità (importanti) per il Gino Lisa che sono state annunciate nel convegno che si è svolto ieri”.

“I collegamenti bus tra l’aeroporto, la città e il Gargano saranno incrementati; nuovi voli anche con l’estero; si lavora per il distaccamento dei vigili del fuoco”. Queste in sintesi le novità emerse nell’incontro che si è svolto ieri presso la sede di Confindustria Foggia e che abbiamo chiesto di commentare a Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa.

Il convegno “Il Gino Lisa e le opportunità sinergiche con l’economia dauna” aveva l’obiettivo di analizzare il potenziale ruolo sinergico dell’aeroporto con il territorio circostante e di individuare i miglioramenti necessari per rendere il Gino Lisa “sicuro volano economico” per la Capitanata e i territori limitrofi.

Abbiamo chiesto a Sergio Venturino, presidente della Community Mondo Gino Lisa che ha moderato i lavori e svolto l’intervento conclusivo, di commentare quanto emerso nel convegno.

Sergio Venturino. “Sono davvero felice per l’esito dell’incontro che abbiamo avuto ieri. Innanzitutto erano presenti tutti gli invitati al convegno. Mancava soltanto il commissario straordinario del Comune di Foggia Vincenzo Cardellicchio e al suo posto è intervenuto il Commissario Sebastiano Giangrande. La presenza di un parterre così importante e già un ottimo risultato e fa capire quanto sia decisivo il ruolo del Gino Lisa per lo sviluppo della Capitanata. Una giornata davvero proficua che ha fornito importanti risposte alle richieste che avevamo sollevato in fase di introduzione ai lavori”.

D. Ci può sintetizzare cosa è emerso e soprattutto quali novità concrete ci sono per l’operatività dell’aeroporto di Foggia.

Sergio Venturino. “Posso affermare con soddisfazione che ci sono tante novità per il Gino Lisa e ne abbiamo avuto conferma nelle dichiarazioni che ci sono state nel convegno di ieri. Sul versante dei collegamenti bus da/per il Gino Lisa, il commissario Giangrande ha confermato che saranno aumentati quelli che collegano l’aeroporto alla stazione ferroviaria. Sono stati stanziati per questo servizio 27mila euro dal Comune e 35mila euro dalla Regione. Sempre in tema di trasporto su gomma il vicepresidente regionale Raffaele Piemontese ha poi confermato che sarà presto attivo il collegamento bus tra il nostro scalo aeroportuale e il Gargano e gli orari delle corse saranno resi noti nei prossimi giorni. Per ciò che riguarda il distaccamento dei vigili del fuoco presso il Gino Lisa il vicepresidente Piemontese ha precisato che la decisione riguarda il Governo e più precisamente il Ministero dell’Interno e che la Regione Puglia se ne sta occupando e seguirà la vicenda. Il Presidente della compagnia Lumiwings ha annunciato che a breve potranno essere attivate altre tratte in aggiunta a quelle già previste per giugno (Catania e Mostar) e alcune di queste avranno anche destinazioni estere. Inoltre importanti sono state le rassicurazioni fornite da Antonio Maria Vasile Presidente di AdP che ha confermato la volontà di far crescere il nostro aeroporto e che come lui stesso ha affermato ” il Gino Lisa rimarrà operativo per almeno i prossimi 10 anni”. Infine non posso che ringraziare Confindustria Foggia che ha organizzato e ospitato il convegno e la Camera di Commercio di Foggia per aver realizzato la campagna promozionale “Foggia vola” e che ha confermato la propria volontà di supportare anche in futuro altre iniziative pro Gino Lisa”.

Oltre ai rappresentanti istituzionali (Regione Puglia, Aeroporti di Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Foggia e Camera di Commercio) era presente il presidente di Confcooperative e di Confindustria Foggia, Eliseo Zanasi che ha aperto i lavori. Al convegno ha partecipato Dimitris Kremiotis presidente della compagnia Lumiwings.

Un Sergio Venturino davvero soddisfatto per gli obiettivi centrati e ancora più motivato per il futuro dell’aeroporto di Foggia.