Play off nazionali Foggia-Virtus Entella. Dirige Michele Giordano di Novara. Sarà davvero un arbitro casalingo?

Rese note le designazioni arbitrali della prima giornata dei play off nazionali di Lega Pro. Superata la fase a girone, che prevedeva incontri ad eliminazione diretta, si passa a due gare di 90 minuti (no supplementari, no rigori) in cui le teste di serie hanno il vantaggio di poter giocare il ritorno tra le mura amiche. A parità di punteggio e di reti segnate varrà il miglior posizionamento conquistato nella regular season.

Queste le gare in programma per il prossimo turno:

Spetterà quindi a Michele Giordano della sezione A.I.A. di Novara dirigere l’incontro Foggia-Virtus Entella, in programma domenica 8 maggioore 18:00, allo stadio Pino Zaccheria.

Il direttore di gara verrà coadiuvato dagli assistenti Luca Dicosta di Biella e Andrea Nasti di Napoli. Quarto ufficiale il Signor Mario Cascone di Nocera Inferiore (SA).

Designato per l’incontro un arbitro di spessore e d’esperienza in quanto al suo quarto campionato consecutivo in C dopo la giusta gavetta fatta tra i Dilettanti. Di lui si dice sia un direttore di gara “casalingo”, ma quest’anno i numeri dei suoi arbitraggi in Lega Pro non sembrano proprio confermarlo, quanto meno in modo così netto.

Nel campionato 2021-22 Giordano ha arbitrato 16 incontri, di cui sei nel girone B, dove ha militato proprio l’Entella, e cinque in entrambi gli altri due raggruppamenti. Sei le vittorie delle squadre che giocavano in casa e sei di quelle che erano in trasferta, mentre quattro i pareggi.

Quanto alle ammonizioni, il fischietto di Novara ne ha comminate addirittura 83, di cui una doppia, con una media di 5,2 gialli a partita. Tre i rossi diretti e ben cinque i rigori assegnati nel campionato che si è appena concluso. Ancora una volta, un arbitro piuttosto severo e dal cartellino facile, che dovrà cimentarsi in una gara di cartello.

Il 32enne arbitro piemontese ha vissuto sin da piccolo a Novara dove ha cominciato e finito le scuole, fino al conseguimento della maturità scientifica e dove, attualmente, svolge l’attività di assicuratore. Al mondo del pallone si è avvicinato molto presto, prima come calciatore, giocando sia dello Juventus club Novara che dell’Atletico Novara, quindi come arbitro. L’esordio col fischietto il 15 febbraio 2009 nel campionato giovanissimi provinciali. Già l’anno dopo ha fatto il primo salto a livello regionale, passando dalla Prima Categoria all’Eccellenza, con la promozione alla Cai Nazionale giunta nel 2012.

Quanto ai precedenti, il Foggia con lui non ne ha. A differenza della Virtus Entella che è stata diretta in trasferta alla 17^ giornata di andata contro la Viterbese. La gara terminò con la vittoria per 5-2 della squadra ligure e, manco a dirlo, anche quella volta fu fischiato un calcio di rigore.