Foggia-Latina. Mister Di Donato: “Andremo a Foggia per fare risultato”

Finalmente si ricomincia dopo la lunga pausa estiva e lo si fa con una settimana di ritardo rispetto al tabellino iniziale. Le vicissitudini di Campobasso e Teramo sono notte a tutti. Alle due società si fa un grande in bocca al lupo per l’immediato ritorno tra i Professionisti. Noi, intanto, godiamoci il campionato di serie C, che resta a 60 squadre in attesa della riforma di cui si parla da anni, un campionato, quello del girone C in particolare, che si preannuncia avvincente e denso di emozioni.

L’appuntamento della prima giornata è fissato per domenica 4 settembre, alle ore 20:30, allo stadio Pino Zaccheria dove andrà in scena la gara di esordio del Foggia di Boscaglia contro il Latina del confermatissimo Daniele Di Donato. Lo scorso anno finì 1-3 per i laziali che riuscirono ad espugnare la roccaforte rossonera lasciando i foggiani nello sgomento ed avviando di fatto il primo strappo tra il Presidente Canonico e il duo Zeman-Pavone.

Altri tempi che lasciamo ad una storia passata. A partire da oggi ne inizia un’altra diversa e tutta da vivere.

Nel corso della classica conferenza stampa pre-gara con i media, cui ha partecipato anche la Redazione di Mitico Channel, Mister Di Donato ha esordito esprimendo le sue personali sensazioni dopo il lungo ritiro trascorso con i calciatori: “Ho visto una squadra in palla e pimpante, che non vede l’ora di scendere in campo e lo farà in un stadio bello, con una cornice di pubblico importante e contro una squadra forte, una delle candidate a recitare un ruolo primario nel girone. Un bell’inizio, non vediamo l’ora e siamo pronti alla battaglia”.

La squadra è quella dello scorso anno, in attesa dei nuovi innesti, che a Foggia fece forse la miglior partita della stagione.

“È vero, però nel calcio le cose accadute ieri non contano più. Domenica sarà un’altra gara da affrontare con il giusto piglio e la dovuta determinazione. Le prime partite generalmente nascondono delle insidie. Bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza o difficoltà, pronti a ribattere colpo su colpo, come è nella nostra natura”.

Due parole sul mercato del Latina Calcio.

“Alla fine sono arrivati i giocatori richiesti. Tra questi, Margiotta che è un ottimo calciatore e lo stesso Riccardi. Abbiamo preso anche giovani di prospettiva come Fabrizi, proveniente dalla D. Ora bisogna verificare la loro crescita, considerando che alcuni sono più avanti degli altri. Ma in generale la squadra parte già con una base importante. Iniziamo e vediamo quale sarà il nostro percorso. Si vuol far bene sin da subito e domani sarà un bel banco di prova”.

Come è cambiato il Latina rispetto alla scorsa stagione?

“Sicuramente c’è più consapevolezza dei propri mezzi. Venendo fuori da un anno proficuo i ragazzi sanno già quello che chiedo e il mio lavoro è agevolato. I nuovi stanno facendo bene e si stanno aggregando al gruppo. Ora bisogna solo crescere e migliorare tutti senza guardare indietro a quel che è stato.”.

Parliamo della gara. Che Foggia s’aspetta?

“Mi aspetto una gara importante. Il Foggia partirà sicuramente forte visto che gioca la prima partita in casa, ma il Latina andrà allo Zaccheria per fare la sua gara. Noi dobbiamo andare a battagliare ovunque, fare il nostro gioco a prescindere dall’avversario che avremo di fronte. Andremo a Foggia per fare risultato”.

Redazione di Mitico Channel: Il Latina lo scorso anno vinse allo Zaccheria 3-1, svestendo definitivamente i panni di matricola per diventare sempre più squadra di spessore. Per dare continuità al progetto lei è stato confermato. Cosa si aspetta da un Foggia rimaneggiato e con un nuovo mister?

“Il Foggia ha fatto un mercato importante. È una delle cinque candidate chiamate a recitare un ruolo di prestigio in questo campionato. È una squadra che ha operato bene sul mercato, che sa quello che vuole. Dal canto nostro, quest’anno vogliamo ambire a qualcosa di più e per far questo dobbiamo fare meglio di quanto fatto in passato”.

A questo punto la conferenza stampa si chiude così come è iniziata, ovvero con le sensazioni di Mister Di Donato sulle squadre che potrebbero vincere il campionato e sulle eventuali sorprese: “Le squadre che dovranno lottare per vincere sono sempre le solite, cioè il Catanzaro, il Crotone, il Pescara e lo stesso Foggia che ha messo su una squadra competitiva. Sono tutte importanti e con blasone. Speriamo che sia il Latina la vera sorpresa. Ci teniamo a far bene quest’anno e faremo di tutto per centrare l’obiettivo”.

Da parte della Redazione di Mitico channel va il ringraziamento al Responsabile della comunicazione della società Latina Calcio 1932, per la grande disponibilità e professionalità dimostrata.

2 commenti

Comments are closed.