Monopoli – Foggia. Mister Colombo: “Fiducia nei miei ragazzi. Le risposte positive arriveranno già contro il Foggia”

Galvanizzato dalla bella prestazione in casa contro il Palermo, oltre che dal poker rifilato ai siciliani, il Foggia di Zeman rimane in Puglia per affrontare il Monopoli di Mister Colombo, che non sta attraversando un momento facile. Squadra che, come più volte sottolineato dal tecnico, non è stata costruita per vincere il campionato ma che lì in alto si è abituata a starci e vuole rimanerci.

Il Foggia la incontra in una fase no, come era accaduto all’andata. Allora i biancoverdi si ripresero proprio dopo la sconfitta allo Zaccheria. Che dire? Speriamo che la storia si ripeta…Gara fissata per sabato 19 febbraio, ore 17:30, allo stadio Vito Simone Veneziani di Monopoli.

Ecco le dichiarazioni di Mister Alberto Colombo durante la classica conferenza stampa pre gara cui ha partecipato anche la redazione di Mitico Channel.

Grandolfo e Starita, fondamentali per sei mesi, stanno accusando qualche segnale di stanchezza. Pensa di concedere loro un po’ di riposo visto il fitto calendario degli impegni oppure li considera inamovibili?

“Dipende dalle alternative. A Campobasso non abbiamo avuto grandi possibilità di cambiare. Diciamo pure che in molti hanno tirato la carretta e avrebbero bisogno di rifiatare. Dove possibile lo faremo, diversamente i ragazzi dovranno stringere i denti”.

Il calo del Monopoli registrato nelle ultime trasferte coincide con quello rilevato nelle stesse giornate dell’andata. La squadra intende riprendere la corsa iniziando dal difficilissimo derby contro il Foggia?

“Dobbiamo dimostrare di avere quella voglia di rivalsa dopo periodi complicati che è inevitabile possano arrivare. Questo è un momento difficile ma lo considero diversamente rispetto all’andata. Le energie spese a livello psico-fisico soprattutto con squadre importanti hanno fatto pagare dazio nelle gare sulla carta più abbordabili. La nostra squadra ha bisogno di essere sempre intensa e compatta nella lotta. Non appena una di queste caratteristiche viene meno si diventa più vulnerabili. Il nostro obiettivo consiste nel ritrovare freschezza e soprattutto stimoli nuovi, partita dopo partita. Bisogna volere e dimostrare la voglia di reagire a dei momenti altalenanti e non di grande continuità”.

Mister, è preoccupato della scarsa propensione offensiva delle ultime giornate? Pensa di adottare una maggiore rotazione degli uomini in attacco visto che qualcuno ha perso in brillantezza?

“Sono relativamente preoccupato anche se  a Campobasso non abbiamo creato nulla. Veniamo da tre partite in cui non siamo riusciti a trovare goal (Picerno, Bari e Campobasso, ndr), ma col Bari siamo stati molto pericolosi. Diciamo che stiamo attraversando un momento di non grande lucidità e di freschezza atletica”.

La gara contro il Foggia potrebbe essere vista come un crocevia per il Monopoli?

“Non so davvero. Sicuramente è gara importante che servirà a dare risposte a livello di gruppo, che di certo non è sazio di quanto raggiunto finora. Nonostante il bel campionato fatto sin qui sono consapevole del fatto che qualora il Monopoli non facesse bene nelle prossime partite cambierebbero improvvisamente i giudizi nei nostri confronti. E noi non vogliamo che questo accada. Sappiamo ci sono delle corazzate che alla lunga verranno fuori, ma vogliamo essere immediatamente dietro di loro perché finora abbiamo dimostrato di poterci stare. Dobbiamo solo ritrovare quegli elementi che sin qui hanno tirato la carretta e che ora hanno bisogno di rifiatare. La testa e gli stimoli fanno molto, ma bisogna fare anche un po’ di turnover per garantire riposo a chi finora ha dato di più”.

Redazione di Mitico Channel: Girone d’andata iniziato alla grande, poi una serie di risultati negativi per poi riprendersi nuovamente nel finale. Idem nel girone di ritorno. Ora siete nella fase no con un punto fatto nelle ultime tre gare. Cosa vi succede quando arrivate in alto in classifica? Mancanza di fiducia oppure è semplicemente un caso?

“Difficile dirlo. Credo che alla lunga i valori escano fuori. Questa squadra non è nata per competere con le grandi. Vogliamo farlo perché ce lo siamo meritati. Se perdiamo qualche colpo non dico che rientri nella normalità perché non vogliamo lo sia. Guardate il Foggia. Forse si aspettava qualcosa di più… Quindi se vediamo tante squadre costruite per obiettivi diversi stare sotto di noi non dobbiamo lamentarci di quello che può essere un momento no e che può capitare a tutti. La squadra riuscirà ad oltrepassare il momento difficile come ha fatto nel girone d’andata. Ho tanta fiducia nei miei ragazzi che sono chiamati a dare delle risposte. Già domani ci sarà la voglia di farlo in senso positivo”.

Da parte della Redazione di Mitico Channel va il ringraziamento al Responsabile della comunicazione della società S.S. Monopoli, che ci ha ospitato nel corso della conferenza stampa.