Palazzo Dogana inaugura la “Fotocronaca di un sogno rossonero”, inedita raccolta fotografica di Gerardo Parrella

Otto grandi pannelli con oltre 70 scatti inediti che immortalano quasi un ventennio di gesta calcistiche del Foggia: è questa la lodevole iniziativa che andrà in scena domani nel cortile interno di Palazzo Dogana e che porta la firma del fotografo Gerardo Parrella. Un evento targato Foto Cine Club Foggia, giunto quest’anno alla sua decima edizione, ed una mostra fotografica che sarà inaugurata alle 18:00 per ripercorrere oltre 15 anni di emozioni rossonere. Il Maestro Parrella, autore degli scatti, ha immortalato moltissime stagioni del Foggia del passato, a partire dal 1978 ed in particolare del periodo legato alla promozione in B con l’allenatore Peppino Caramanno ed anche le altre che precedettero la promozione in A e quel Foggia dei Miracoli chiamato Zemanlandia, fino al 1994.

Peppino Caramanno, allenatore di calcio

Mitico Channel ha intervistato Gerardo Parrella alla vigilia dell’evento per conoscere come è nata l’idea della mostra fotografica: “É stato nei difficili mesi del lockdown che ho pensato a questa iniziativa, ho impegnato il tempo riguardando vecchi lavori del passato e ritrovando delle diapositive impolverate ho pensato di svilupparle, tra quegli scatti del passato ho ritrovato i ricordi e le emozioni di un sogno rossonero che non si è mai spento” spiega, “forse non sono gli anni più gloriosi del calcio a Foggia perché precedettero la serie A di Zeman ma abbiamo ritenuto importante con tutto il Foto Cine Club di far conoscere un pezzo di storia del calcio con tanti scatti inediti ed emozionanti del passato”.

Gerardo Parrella, fotografo, già presidente Foto Cine Club Foggia

Tra le immagini in mostra domani tanti personaggi che hanno fatto la storia del calcio rossonero, su tutti il capitano Pirazzini ed ancora i bomber dei primi anni ’80: Bozzi e Tivelli o gli indimenticati marcatori  Valente, De Giovanni, De Rosa, Ricchetti e Padalino.

C’è poi una sezione”, spiega ancora il Maestro Parrella, “dedicata ai tifosi. Loro, nonostante tutte le vicissitudini, sono sempre stati vicini alla squadra e non hanno mai smesso di farle sentire il proprio sostegno”.

La mostra, allestita sotto il porticato posto a piano terra di Palazzo Dogana, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 4 dicembre e domani, in occasione della inaugurazione, vedrà la presenza di molti rappresentanti della Società Sportiva del Calcio Foggia 1920, tra cui il DS Peppino Pavone e Mister Zeman. Prevista anche, fa sapere Parrella, l’arrivo di altri tesserati in forza alla squadra, impegnata alle 15:00 in un allenamento congiunto con l’USD San Severo.