Rosa Menga nel question time alla Camera: “I foggiani vogliono poter volare dal Gino Lisa”

In una nota pubblicata sul profilo Facebook, L’On. Rosa Menga ha comunicato che “Nel Pomeriggio si è svolto in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati il question time nel corso del quale ho chiesto al Ministero delle Infrastrutture e delle mobilitá sostenibile di intervenire per assicurare piena operativitá all’aeroporto Gino Lisa di Foggia“. La richiesta di chiarimento inoltrata dalla deputata foggiana ha riguardato sia la piena operatività del Gino Lisa come base della Protezione Civile sia il futuro dei voli civili (il video del question time lo puoi vedere qui ndr).

La risposta del Governo è stata illustrata dal Viceministro Alessandro Morelli che ha confermato per l’aeroporto foggiano il riconoscimento della clausola Sieg – Servizio di interesse economico generale – ottenuta proprio per lo svolgimento delle attivitá regionali di Protezione Civile. A questo propostito il Viceministro ha comunicato che sono previste nuove assunzioni di personale del corpo dei Vigili del Fuoco. “Una Buona notizia – ha commentato l’On Menga nella sua replica – sebbene ad oggi non vi sia alcun bando all’orizzonte”.

Dura invece la presa di posizione del Deputato foggiano sul versante dei voli commerciali: “Nulla si muove sul fronte dei voli per i passeggeri, a riprova dell’inerzia della politica regionale…è necessario e urgente che AdP avvii interlocuzioni con le compagnie aeree e aggiorni il piano industriale contemplando lo scalo foggiano, come peraltro la clausola Sieg espressamente prevede.”

Un nuovo tassello in vista dell’incontro che il Comitato VolaGinoLisa ha organizzato per il prossimo 15 novembre presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia. “Aeroporto di Foggia: LA CAPITANATA SI UNISCE” è il titolo dell’incontro che, come si legge nel comunicato diramato dal Comitato “… ha l’obiettivo di costituire un tavolo di lavoro unico composto dalle risorse più autorevoli che si vorranno concretamente “coagulare in un unico spirito”, senza distinzioni di parte o politiche ma nell’unico interesse per lo sviluppo economico sociale del territorio foggiano e delle zone limitrofe. L’evento mira a scaturire chiare linee d’azione condivise, percorribili e realizzabili da subito, che costituiranno un documento a cui attenersi nell’immediato futuro“.