Giacomo Volpe – A Foggia per giocarsi una maglia da titolare

Arriva alla corte di Zdenek Zeman un altro portiere, che probabilmente si giocherà il posto con Fabrizio Alastra perché come per gli altri ruoli, l’allenatore boemo vuole due giocatori in ballottaggio per tenere alta la concentrazione e l’impegno.

Si tratta di Giacomo Volpe, nato a Biella il 16 gennaio 1996 e cresciuto nel settore giovanile della Juventus (con la quale ha anche disputato una gara di UEFA Youth League, la Champions League disputata dalle formazioni Primavera), prima di passare in prestito al Barletta, alla Correggese ed al Gubbio che nel 2016 ne ha rilevato il cartellino.

Proprio nella cittadina umbra l’estremo difensore è riuscito a raggiungere quella continuità nel rendimento che gli ha consentito di essere uno degli artefici della promozione dalla D alla C nel 2015-16 e due annate da protagonista con circa 60 presenze da titolare nella terza serie italiana.

Nella stagione 2018-19 il passaggio alla Cremonese, dove, dopo un inizio in sordina come terzo portiere, è riuscito a scalare le gerarchie scendendo in campo in 14 occasioni.

Abbastanza reattivo sia tra i pali che nelle uscite, discretamente bravo anche nel gioco con i piedi, Volpe sembra adattarsi bene alla figura di portiere funzionale al gioco di Zeman, dovrà conquistarsi una maglia da titolare battendo la concorrenza di Alastra, partito titolare nel match di Coppa Italia vinto contro la Paganese.
Il giocatore arriva a titolo definitivo dopo aver firmato un contratto con scadenza 30 giugno 2022.