Dante 700 anni dopo, lunedì a Foggia arriva Massimo Cacciari

Imperdibile appuntamento lunedì, a Foggia, con il filosofo, scrittore, opinionista e docente di estetica presso l’Istituto di Architettura di Venezia Massimo Cacciari che arriva a Foggia, al Chiostro di Santa Chiara, per un incontro organizzato dalla società Dante Alighieri Comitato di Foggia in collaborazione con l’Ateneo foggiano per approfondire la figura di Dante, a 700 anni dalla sua nascita. Da militante politico, Dante biasimò con coraggio i mali della società, la degenerazione dei costumi ed una politica non orientata al bene comune, bensì al perseguimento di interessi personali. Attingendo alla morale naturale prima ancora che a quella cristiana, ebbe il merito di denunciare la corruzione dilagante, mostrandone le conseguenze infauste, in una visione comunitaria con l’impegno di tutti.

Massimo Cacciari nel suo dialogo “Attualità di Dante politico” sarà protagonista di un evento di grande richiamo ed interesse che rientra nell’ambito del progetto annuale “Questioni meridionali”, realizzato con  Fondazione Monti Uniti di Foggia, inserito nel calendario di appuntamenti del 2021 per celebrare la figura di Dante Alighieri.

In occasione dell’evento, che avrà inizio alle ore 17:30, il Professor Cacciari approfondirà la figura del poeta in chiave attuale.

Saranno previsti, inoltre, gli interventi della Presidente della Società Dante Alighieri Donatella Di Adila, del  Magnifico Rettore dell’Università di Foggia  Pierpaolo Limone, del Presidente della Fondazione Monti Uniti Aldo Ligustro e del Presidente di “Spazio Baol” Sergio Colavita. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Rossella Palmieri. In caso di maltempo, si legge nella nota stampa a firma della Università di Foggia, l’incontro si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici di via Arpi.

Per garantire il pieno rispetto della normativa anti Covid e per evitare assembramenti è previsto un numero massimo di 80 persone. Gli interessati possono prenotarsi compilando il seguente modulo:

https://forms.gle/cjBkXefiRd7AH7Yj8

Ai partecipanti sarà inviata una mail di conferma che dovrà essere mostrata all’ingresso.