Vaccini, superata quota 2milioni. Lopalco: dal Gargano a Leuca, un traguardo straordinaro, le video dichiarazioni dell’assessore pugliese alla sanità

Superata quota 2 milioni di vaccinazioni in Puglia, nella giornata di oggi, numeri alla mano sono attualmente 2.005.240 i vaccini somministrati ai pugliesi. Un risultato per il quale esprime soddisfazione l’assessore regionale alla sanità Pierluigi Lopalco che dichiara: “abbiamo somministrato più del 90% delle dosi consegnate alle nostre farmacie, il numero di due milioni significa che grazie a questi vaccini stiamo mettendo in sicurezza tutta la popolazione più vulnerabile”.

In una giornata ordinaria per il programma vaccinale ma straordinaria nel suo significato, l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha voluto sottolineare il risultato raggiunto ringraziando gli operatori sanitari impegnati nelle vaccinazioni nel corso di una visita questa mattina all’Hub Fiera del Levante a Bari.

Mentre prosegue spedita la campagna vaccinale in tutti i centri distribuiti sul territorio regionale, con il 41% della popolazione pugliese vaccinabile coperta con la prima dose.

Dall’analisi dettagliata delle categorie, emerge inoltre che è stato raggiunto il 92,6% di copertura vaccinale negli ultra 80enni (media nazionale 90,4%), l’86,1% della fascia di età 70/79 (media nazionale 79,7%), mentre fra i 60 e i 69 anni è stato vaccinato quasi il 71,6% della popolazione (media nazionale 63,1%) che ricade in questo gruppo.

Quindi non solo abbiamo vaccinato tanto, ma abbiamo anche vaccinato bene – spiega Lopalco – oggi, in questa giornata in cui abbiamo raggiunto una quota così significativa, possiamo dire che chiunque – dal Gargano a Leuca -si vaccini è il 2milionesimo vaccinato in Puglia”.

Il  video