Beh, non si puó certo dire che l’esordio di DAZN nel palinsesto mediatico calcistico nazionale sia stato entusiasmante. Migliaia di lettere di protesta, streaming che va e che viene, immagini interrotte o differite nel tempo rispetto alla promessa “diretta”, difficoltà ed incertezze sulla sottoscrizione dell’abbonamento hanno scandito questa prima settimana di trasmissioni. In campo c’erano tre appuntamenti con le partite della serie A, ma da venerdì comincia (sembra ormai quasi certo) la B di cui DAZN detiene l’esclusiva nazionale ed allora, a Foggia come in tutte le sedi della cadetteria, qualche ansia tra gli utenti comincia a trapelare nonostante le rassicurazioni dei quadri dirigenziali dell’azienda. Detto allora di queste (condivise) preoccupazioni DAZN peró a noi foggiani fa un regalo inaspettato anche se auspicato da tantissimi tifosi sin dall’anno scorso. Chi non ricorda quell’urlo “MAZZEOOOO” che riecheggió ovunque ci fosse un tifoso rossonero collegato al computer dal sito di SPORTUBE durante la sfida promozione allo Zaccheria tra il Foggia ed i cugini del Lecce? Quell’urlo noi foggiani l’avevamo strozzato in gola da un decennio, da quando un certo Rivaldo non ci spezzó i sogni di cadetteria in quel di Avellino. Quell’urlo sanciva di fatto la nostra promozione attesa da 19 anni e il telecronista di quell’incontro, Antonio Di Donna, foggiano doc, non potè proprio trattenerlo, sarebbe stato impossibile nonostante la professionalità ed il dovuto distacco “super partes” riconosciutogli. Orbene, quella voce tanto cara a noi tutti domenica avremo la fortuna di riscoltarla a commento della partita di esordio del Foggia allo Zaccheria contro il Carpi proprio grazie a DAZN che, contrariamente a quanto speravamo facesse Sky, ha premiato le indubbie doti di Di Donna e la sua innata vocazione per il “racconto” in presa diretta dei fatti del calcio. Non conosco personalmente Antonio, ma come a tanti mi sembra di essere suo amico da una vita. L’amico saggio con cui parli di calcio e sai che aldilà del tifo ti saprà sempre dire la parola giusta, il più obiettivo parere sulle fortune o le sfortune della nostra amatissima squadra del cuore. Credo che non ci sia un foggiano che non abbia visto il suo video per la vigilia della gara di ritorno della finale Play Off contro il Pisa al quale (io compreso) non sia venuta fuori una lacrimuccia. Un video che rimane una professione di fede per i nostri colori ma anche di incondizionato amore per la nostra città “difficile”.
Che dirti Antonio, dalle colonne di questo giornale ti facciamo gli auguri per questo ulteriore progresso nella carriera, contenti che (una volta tanto) il merito abbia prevalso su altre logiche e che possa essere valorizzata una professionalità che va sicuramente oltre i confini della Capitanata nella speranza, concedicelo, di sentire presto dagli schermi di DAZN un tuo “MAZZEOOOO” premonitore dell’avverarsi di un sogno che, come ben sai, a Foggia portiamo tutti nascosto nel cuore!
0 Commenti
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.
Lascia una risposta. |
Francesco BacchieriFrancesco Bacchieri, all’anagrafe Stellacci, laureato in architettura a Firenze, vive ed esercita la professione di architetto in Toscana ormai da 35 anni, da dove però non ha mai mancato di seguire i Satanelli in giro per l’Italia. Da oltre un anno, come Francesco da Prato, a fine partita commenta a caldo le prestazioni dei rossoneri nella rubrica "Io la vedo così... ". Archivi
Maggio 2020
Categorie |