Niente Play-out in caso di esclusione di Taranto e Turris?

L’imminente esclusione dal girone C della Lega pro di Taranto e Turris potrebbe aprire una questione delicata in merito alle retrocessioni.

Partiamo dalle NOIF.

I criteri relativi alle retrocessioni in Serie D sono esplicitati all’art. 49 – Ordinamento dei Campionati.

Al punto VII) si legge:

“Le retrocessioni al Campionato di Serie D sono nove. Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D.

Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula…”

A queste parole segue l’accapo VIII) con, appunto, le norme che disciplinano i Play-out.

Fermiamoci solo al primo rigo di questi:

La disputa dei Play out avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone…”.

Ora proviamo ad applicare il dettato delle NOIF appena riportato alla situazione del girone meridionale in questa sciagurata stagione.

Taranto e Turris dopo il deferimento e considerata la recidiva dovrebbero essere sanzionate con l’esclusione dal torneo. Non verrebbero giocati gli incontri rimanenti e considerati come non disputati quelli già effettuati.

La graduatoria, di conseguenza verrà riscritta con le società superstiti.

Le NOIF, come riportato prima, prevedono la retrocessione diretta proprio della squadra classificata all’ultimo posto, ma l’eventuale esclusione di Taranto e Turris le toglie dalla graduatoria.

Le norme, infatti, non citano numericamente la posizione, ma usano solo ed esclusivamente termini quale “ultima”, “penultima”, “terzultima”, ecc.

Ne consegue che l’ultima classificata sarà la squadra che al termine del campionato si troverà al 18° posto e non al 20°, come sarebbe stato in caso di torneo regolare.

Quindi, perché disputare un playout se basterà l’ultima della classe per soddisfare il criterio enunciato dalle NOIF: “Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D”?

L’esclusione da un campionato, a mio avviso, comporta conseguenze diverse dall’applicazione di penalizzazioni più o meno pesanti che, comunque, riscrivono una classifica conservando la sua integrità.

Vedremo come andrà a finire nel solito calcio dei Tribunali che, statene certi, arriverà puntuale come ogni estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *