Si svolgerà il prossimo 6 giugno presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia l’evento di apertura delle celebrazioni del Bicentenario dell’Ente camerale. Duecento anni di storia, di scambi commerciali, di progressi economici.
Istituita come Camera Consultiva di Commercio già nel 1820 dal governo borbonico e seconda dopo quella di Napoli, la Camera di Commercio di Foggia è sempre stata protagonista decisiva della storia e dello sviluppo imprenditoriale di Foggia e di tutta la Capitanata. Centro nevralgico dell’economia locale, negli anni la Camera di Commercio di Foggia ha dato sostegno e supporto alle imprese di Capitanata, attivandosi costantemente nella realizzazione e nell’implementazione dei collegamenti stradali, marittimi e ferroviari, con interventi mirati a migliorare l’efficienza del sistema imprenditoriale.
L’evento rappresenta un momento importante non solo per l’Ente camerale ma per l’intero territorio e vedrà, oltre all’intervento (in collegamento) del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, lo svolgimento di una serie di iniziative significative, come la presentazione del libro “La Camera di Commercio di Foggia, 200 anni di storia – 1820-2020” del giornalista e scrittore Carmine De Leo, assiduo ricercatore di storia delle istituzioni della Capitanata. Non solo uno sguardo al passato, dunque, ma anche la necessità di guardare al futuro e alle sfide sempre più attuali con un focus sull’evoluzione delle Camere di Commercio, da parte del Presidente di Unioncamere, Andrea Prete.
Una giornata all’insegna delle eccellenze territoriali, con la premiazione di aziende e dipendenti che abbiano apportato significativi contributi allo sviluppo economico e sociale del territorio, nell’ambito del Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico.
Madrina d’eccezione sarà la pianista e direttrice d’orchestra foggiana, Gianna Fratta, una delle più accreditate ambasciatrici della musica italiana nel mondo. Modera il giornalista Micky De Finis.
La manifestazione del 6 giugno è il primo di una serie di eventi dedicati al bicentenario dell’Ente camerale; alle ore 17:30 di giovedì 8 giugno, infatti, sarà inaugurata una mostra fotografica, patrocinata dal Ministero dei Beni culturali e dall’Archivio di Stato di Foggia, con documenti originali forniti dall’Archivio di Stato di Foggia.
La mostra si terrà per successivi 15 giorni presso Palazzo Filiasi, sede dell’Archivio di Stato di Foggia.
Per il Presidente della CCIAA di Foggia “È una giornata importante che celebra uno degli Enti più longevi d’Italia. La Camera di Commercio di Foggia è un’Istituzione di grande importanza per la Capitanata. Da duecento anni è promotrice di azioni volte allo sviluppo economico del territorio, sostiene l’imprenditorialità e agevola i settori produttivi della nostra provincia. Questo evento rappresenta un momento per festeggiare i risultati raggiunti e per rafforzare i legami che uniscono le nostre aziende. È una giornata dedicata alle imprese e a tutti coloro che delle imprese sono l’anima, gli imprenditori e i lavoratori. Non dobbiamo smettere, però, di guardare al futuro e alle prospettive di crescita di un territorio dalle grandi potenzialità. E, in questo senso, la Camera di Commercio di Foggia sarà sempre protagonista dello sviluppo economico di Capitanata.”
Comunicato stampa Camera di Commercio di Foggia