Gino Lisa: Si vola anche per Catania. Attivo da oggi il collegamento bus con il Gargano.

Oggi 1 giugno è decollato dal Gino Lisa il volo Lumiwings per Catania. Dopo i collegamenti con il nord (Milano, Torino e Verona) il Gino Lisa è collegato anche con la Sicilia.

L’aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini” è uno scalo internazionale che ha visto transitare oltre 10 milioni di passeggeri nel 2022 ed è primo in Italia per traffico nazionale.

Ricordiamo che tra due giorni partirà anche il volo con Mostar – Medjugorje primo collegamento internazionale del Gino Lisa

Sempre dal 1 giugno e fino al 26 settembre, sono attivati i collegamenti di Gargano Easy to Reach, il servizio bus che collegherà per tutta l’estate l’aeroporto di Foggia con le località turistiche del Gargano.

Una nota della Regione Puglia evidenzia le modalità del servizio bus:

“Esattamente tre collegamenti giornalieri diretti in partenza e in arrivo dall’aeroporto di Foggia “Gino Lisa” verso i comuni di Manfredonia, Mattinata, Vieste e Peschici, cadenzati con gli orari dei voli, secondo i relativi tempi di imbarco. Inoltre i comuni di Peschici, Vieste, Mattinata, Manfredonia, Zapponeta e Margherita di Savoia disporranno di ulteriori tre collegamenti giornalieri diretti in partenza e in arrivo dall’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari.

Il servizio di trasporto pubblico locale autorizzato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, sarà operato da Co.Tr.a.p.-Metauro Bus, che in una logica di rete ha progettato e presentato il servizio in combinazione con gli orari della linea Foggia-Foggia Aeroporto-Bari Aeroporto per complessive 11 coppie di corse al giorno.

“Parte un altro importante servizio TPL di collegamento tra città a forte attrazione turistica del Gargano e gli aeroporti di Bari e Foggia – ha detto l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -. Insieme ad Adp e ai gestori dei servizi TPL su gomma e ferro stiamo potenziando sempre più i collegamenti intermodali con gli aeroporti. Gargano Easy to Reach, oltre a essere una efficace forma di mobilità integrata, è anche un servizio di promozione del territorio.”

“Gli autobus di Gargano Easy to Reach accorciano le distanze, favorendo l’accesso degli utenti turisti alle eccellenze del nostro patrimonio naturale e culturale – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese -. Rafforzare la mobilità integrata da e verso gli aeroporti è un modo per rendere ancor più appetibile la Puglia quale destinazione privilegiata in ambito nazionale e sovranazionale per i turisti. Aver inserito in questi collegamenti il Gino Lisa è la migliore forma di promozione turistica del territorio foggiano e del Gargano in particolare” – conclude la nota.