Torneo OPEN nazionale di Tennis Tavolo alla palestra Blaise-Pascal di Foggia, in ricordo di Francesco Ginese.

Continua oggi presso la palestra del Blaise-Pascal in via Napoli a Foggia il Torneo OPEN nazionale di Tennis Tavolo di 4^, 5^ e 6^ categoria singolo e doppio maschile. Il torneo Fitet è intitolato a Francesco Ginese il giovane foggiano scomparso prematuramente in un incidente a Roma circa 4 anni fa.

“Francesco era un giovane dall’entusiasmo vulcanico e contagioso, sempre a difesa del più debole e sensibile all’impegno sociale” , ha raccontato, in estrema sintesi, Giancarlo Puteo uno degli organizzatori del torneo. ” Metteva a disposizione sé stesso nell’organizzazione di iniziative ed eventi per sensibilizzare coscienze, creare opportunità di incontro e realizzare progetti di inclusione tra giovani di diversa provenienza”.

Il delegato provinciale FITET Foggia G. Dutti presente all’apertura della manifestazione ha ricordato:

“Finalmente torna il Tennis Tavolo nazionale a Foggia, grazie all’autorizzazione FITET e al patrocinio dell’Ente Provincia, al nostro impegno come ASD per coinvolgere anche la città e alla disponibilità della dirigente dell’ITE B. Pascal. Con questo istituto abbiamo in corso 2 progetti: uno federale “Tennis Tavolo Oltre” dedicato ai ragazzi con difficoltà per favorirne l’inclusione anche attraverso lo sport e l’altro, sperimentale, per la nascita degli Istituti Sportivi. Oggi ci sono oltre 100 partecipanti iscritti nelle 3 categorie e, secondo il parere dei giudici arbitri e della presidente della FITET Puglia Nicoletta Del Coco, si riscontra un ottimo livello tecnico” ha concluso Dutti.

Presente alla manifestazione anche l’associazione di promozione sociale e culturale CAPITANATA.NEO APS.

“Abbiamo partecipato ieri pomeriggio ad una pregevole iniziativa, non solo perché conosciamo l’azione meritoria che l’ASD L. Siani svolge da anni sul territorio provinciale foggiano, ma anche perché apprezziamo – ha affermato Pasquale Cataneo presidente dell’APS foggiana – la rilevante capacità organizzativa dell’intera dirigenza e la valenza professionale degli istruttori e dei collaboratori della ASD Tennis Tavolo. Condividiamo totalmente la visione dello sport come metafora della vita e dei valori umani che esso rappresenta come il rispetto delle regole, la sana competizione e, in questo caso, anche il ricordo del giovane foggiano Francesco Ginese a cui è intitolato appunto il torneo FITET. Questi sono esempi encomiabili e positivi della nostra Comunità da promuovere sempre più sostenendo a Foggia e in Capitanata sport come il tennis tavolo ritenuti, a torto, sport minori”.

Comunicato stampa: CAPITANATA.NEO APS FOGGIA