Primo Maggio. Cgil Cisl Uil festeggiano a Potenza i 75 anni della Costituzione. Nel pomeriggio tanta musica a Roma e Taranto.

“Fondata sul lavoro” è lo slogan della manifestazione domani a Potenza. CGIL, CISL, UIL hanno deciso di rendere omaggio alla nostra carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023 che si svolgerà a Potenza. Nel pomeriggio a Roma, in piazza San Giovanni, l’appuntamento è con il classico Concertone: nove ore di musica dal vivo e circa cinquanta artisti.

Torna quest’anno anche il concertone a Taranto organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.

I sindacati ci ricordano che ‘Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato‘.

La città di Potenza è stata scelta per ospitare il Primo Maggio 2023, come città simbolo della difficile situazione del meridione ma anche come luogo dal quale può partire una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud.

2 commenti

  1. Si celebra la festa dei lavoratori, si esalta il diritto di esercitare una professione e di svolgere un mestiere. In questa giornata mi viene voglia di rivolgere una domanda: “Cosa fai nella vita”? Non voglio sapere che lavoro fai. Mi interessa sapere quanta bellezza hai vissuto, che cosa ti tiene sveglio la notte, che cosa ti fa sorridere quando nessuno ti guarda. Invece mi viene risposto di svolgere un lavoro che profuma di amori non rinnovabili, affetti a tempo determinato, amicizie a progetto, attenzioni a giorni alterni. E così anche i sentimenti diventano provvisori mentre recitano il nuovo motto: “Lavorare meno, precarizzare tutto”. Allora replico a un bambino la medesima domanda e mi risponde: “Io lavoro a giocare”. Mi sembra un buon inizio perché lascia sperare che l’adulto giocherà a lavorare. E mi associo al mondo dei fanciulli, facendo il degustatore di atmosfere, l’assaggiatore di incanti, il sommelier delle bolle di sapone che incontrano i sogni. Perché noi bambini mai cresciuti lavoriamo alle cose serie, tipo chi sale per primo sull’altalena.

  2. Grazie Anonimo per il bellissimo commento che ci hai regalato. Fammi posto sull’altalena, mi piacerebbe salirci e tornare a sorridere mentre mi lascio dondolare.

Comments are closed.