Biglietti in code sharing e nuove assunzioni: tutte le novità che riguardano il Gino Lisa.

Questa mattina Mondo Gino Lisa ha avuto certezza, dalla compagnia Lumiwings, che stanno lavorando con fermezza per ottenere il “code sharing” con più compagnie” questo il comunicato apparso oggi sulla pagina facebook del comitato.
La procedura e gli accordi necessitano di molto tempo” si precisa.

Cosa è il code sharing e quali vantaggi ha per il passeggero

Il code-sharing (condivisione di codice) è un accordo commerciale di collaborazione tramite il quale due o più compagnie aeree condividono lo stesso volo. In questo caso il passeggero acquista un biglietto emesso da una compagnia aerea ma in realtà il volo è effettivamente operato da un altro vettore. Ciò consente ai vettori aerei di ampliare la loro offerta ed offrire voli verso destinazioni che normalmente non sono previste. 

Il vantaggio per i passeggeri è principalmente una scelta più ampia di destinazioni, ma anche la possibilità di effettuare un unico check-in in presenza di più scali e di usufruire di voli collegati tra loro risparmiando tempo e denaro.  Immaginate di dover fare un lungo viaggio con 2 scali e diverse compagnie aeree che operano su ogni tratta del viaggio. Ciò significherebbe check-in multipli e il rischio di bagagli persi. In questo caso, un accordo di code-sharing fra le compagnie aeree, renderà tutto molto più semplice. Si potrà acquistare il biglietto con una compagnia e avrete una unica prenotazione, effettuare il check-in una volta solo all’inizio del viaggio e ritirerete i bagagli direttamente alla fine del viaggio.  Questo può generare economie per le compagnie e quindi avere una ricaduta positiva per il passeggero anche in termini di costo del biglietto.

Aeroporti di Puglia ricerca personale

Da Aeroporti di Puglia (la notizia è stato rilanciata anche dal comitato Vola Gino Lisa) apprendiamo che
Aeroporti di Puglia S.p.A. ricerca

20 unità da adibire alla mansione di OPERATORE UNICO AEROPORTUALE (OUA) sull’aeroporto di Foggia.
50 unità da adibire alla mansione di ADDETTO DI SCALO sugli aeroporti di Brindisi e Foggia.
La ricerca è fatta per la creazione di un elenco/bacino di risorse – con validità biennale – da contrattualizzare in somministrazione a tempo determinato.
Clicca qui per accedere ai bandi di selezione
https://lavoro.generazionevincente.it/selezioni-aeroporti-di-puglia-2023/

A questo riguardo Mondo Gino Lisa si riserva di valutare l’effettivo numero di assunzioni sullo scalo di Foggia.