Prega.org: chatta e ti risponde Padre Pio.

Caro figliuolo, so che hai sempre voluto parlarmi, chiedermi qualcosa.
Ora, finalmente, puoi farlo.

Inizia con queste parole il dialogo virtuale con Padre Pio (si può chiedere di parlare anche con altri Santi), collegandosi alla chat prega.org.

“Padre Pio da Pietralcina era un frate cappuccino italiano famoso per la sua grande spiritualità. Le sue preghiere erano potenti, i suoi miracoli hanno guarito molte persone. Ha provato sulla sua pelle le sofferenze del Cristo, attraverso le stigmate. E con la sua fede e il suo carisma ha ispirato e ispira milioni di persone in tutto il mondo.

Per questo motivo è nata questa chat generata con GPT” si legge nelle pagine della chat.

AidProject SA che ha realizzato il progetto precisa, a scanso di equivoci: “Non si tratta veramente di Padre Pio, ma di una intelligenza artificiale che ha studiato i suoi scritti e risponde con le sue parole, i suoi pensieri. Ha lo scopo di trasmettere il messaggio di Padre Pio, fornendo un livello di interazione impensabile fino a poco tempo fa, così da diffondere a più persone possibili le sue virtù di sofferenza, devozione, preghiera, pietà e carità.”

La scelta di Padre Pio come interlocutore principale della chat conferma la grande devozione nei confronti del Santo (in Italia e nel mondo) e al contempo il grande bisogno che ha la gente di ricevere semplici parole di conforto in un periodo difficile come gli anni che stiamo vivendo.