Seconda stazione AV di Foggia: arriva il parere dei Commissari comunali. Piena soddisfazione di Fast Confsal, perplessità sui tempi dal comitato “Un baffo per Foggia”.

I commissari comunali hanno espresso “… parere favorevole alla realizzazione della Nuova Fermata AV di Foggia al km 4+000 della Linea Foggia-Potenza alle seguenti
condizioni
e prescrizioni su temi ed azioni progettuali non risolti con sufficiente definizione nel progetto definitivo che debbono trovare puntuale riscontro nel progetto esecutivo dell’opera:
Collegamento della Fermata AV alla rete sovralocale di completamento dell’Orbitale con
l’intersezione sulla SS16, seguendo l’ipotesi di viabilità di accesso riportata nello Studio di
Prefattibilità redatto dall’Amministrazione comunale di Foggia nel Marzo 2020, che collega agevolmente anche l’Aeroporto “Gino Lisa”, richiamata nella relazione dell’Ufficio Urbanistica alla figura 5.
Realizzazione della Stazione, in luogo della semplice Fermata, per garantire l’intermodalità, nel rispetto della proposta di revisione della rete TEN-T operata dalla Regione Puglia nell’ambito del suo adottato Piano dei Trasporti e degli obiettivi strategici comunitari.
Realizzazione di una linea di Bus Rapid Transit con mezzi elettrici che colleghi la Stazione Centrale con la Fermata AV passando per Piazza Cavour attraversando la periferia sud della città “.

Questo è il parere (integrale) in Conferenza dei servizi espresso dai commissari comunali, come si legge nella deliberazione n. 10 del 7 febbraio 2023.

In buona sostanza i tre commissari prefettizi, sulla base della relazione istruttoria predisposta dal servizio Urbanistica del
Comune in collaborazione del Servizio Lavori Pubblici, hanno espresso parere favorevole alla realizzazione della Nuova Fermata AV di Foggia.

In particolare il documento evidenzia come nel progetto, al momento, vi siano aspetti progettuali non risolti riguardanti 3 punti: il collegamento al Gino Lisa; la realizzazione della Stazione in luogo della semplice Fermata; il collegamento con bus rapidi elettrici con la stazione di piazza Cavour.

Questi tre punti devono trovare riscontro nel progetto dell’opera.

il sindacato Fast Confsal, in un documento, definisce “… una giornata particolare quella odierna. Emerge ufficialmente, con argomentato atto amministrativo, l’impostazione complessiva delle osservazioni prodotte dalla Fast-Confsal di Puglia e Basilicata in merito alla Conferenza dei servizi per la Stazione AV Foggia-Cervaro (con PEC del 14/11 u.s.). Questa determinazione recepisce, ciò che abbiamo segnalato reiteratamente sia a livello nazionale (al MIT, in Parlamento e nel Comitato di Sorveglianza del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020), che regionale (sul Piano Attuativo 2021-2030 del PRT Regione Puglia) e provinciale (per il Piano di Bacino dei Trasporti Provincia di Foggia)” afferma nel documento Pasquale Cataneo responsabile regionale del sindacato autonomo dei trasporti.

“La stazione AV, e non fermata, di Foggia-Cervaro è il cuore pulsante per la realizzazione dell’HUB multimodale, insieme alla stazione centrale, all’aeroporto Gino Lisa, alla piattaforma logistica di Incoronata e al porto alti fondali di Manfredonia. … Auspichiamo un diverso e proattivo ruolo della Provincia di Foggia che, finora, non ha risposto alle nostre sollecitazioni, come invece ha fatto concretamente, in questo caso, il Comune di Foggia” evidenzia il sindacalista foggiano.

Più caute le valutazioni espresse dal Comitato “Un baffo per Foggia“, in linea con le critiche già emerse alcune settimane fa circa la realizzazione della seconda stazione: ” nell’attuale progetto non ci sono spazi per ubicare almeno due binari di deviata, che definiscono una stazione. Ci auguriamo, di tutto cuore, nell’interesse dei cittadini di questo territorio, di essere smentiti nei fatti e attenderemo, con soddisfazione, il nuovo progetto di stazione, che prevede fasi successive di costruzione e se ciò dovesse verificarsi, chiederemo scusa a chi ha avuto assicurazioni, dai vertici RFI di Roma, che Foggia in futuro avrà la stazione”.