L’avversario di turno: SS Monopoli 1966

Il Foggia renderà visita al Monopoli nella dodicesima giornata di campionato, in un derby che si preannuncia molto equilibrato, tra due squadre distanziate da soli 3 punti.

I biancoverdi occupano la quarta posizione in classifica, assieme al Latina, ben dieci punti sotto la terza posizione occupata dal Crotone.

Fino ad ora per il Monopoli sono arrivate 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, per un totale di 15 gol fatti e 13 subiti, con 12 dei 18 punti totali conquistati tra le mura amiche, dove il Monopoli non ha mai pareggiato.

Dopo nove giornate la dirigenza del Monopoli ha deciso di interrompere, abbastanza a sorpresa, il rapporto di lavoro di lavoro con mister Laterza (la stagione scorsa tra gli autori di una difficile salvezza a Taranto), nonostante i biancoverdi fossero in zona playoff, per chiamare l’ex Cagliari e Lazio, Pippo Pancaro, che da allenatore ha guidato Juve Stabia, Catania, Catanzaro e Pistoiese.

Il Monopoli può vantare una delle rose più esperte del girone, con elementi come il portiere Nocchi (arrivato per rimpiazzare l’infortunato Vettorel, ormai ristabilito), i difensori De Santis, Viteritti, Bizzotto e Fornasier, i centrocampisti De Risio, Rolando e Vassallo e gli attaccanti Montini, Starita (capocannoniere con 4 gol) e Fella.

In questo gruppo si sono ben integrati due elementi giovani come Falbo e Manzari che stanno facendo molto bene, oltre al portiere Vettorel, tornato titolare nello scorso match contro l’Andria ed autore di un’ottima prestazione.

Nell’ultimo match disputato, il Monopoli ha impattato per 1 a 1 al “Degli Ulivi” contro la Fidelis, andando in vantaggio con Falbo, per poi farsi raggiungere da una rete di Bolsius.

Questi gli undici scesi in campo inizialmente, secondo il modulo 3-5-2:

Vettorel tra i pali, Fornasier, De Santis e Drudi in difesa, centrocampo composto da Viteritti, De Risio, Rolando, Manzari e Falbo, in avanti la coppia formata da capitan Starita e Montini.