Mondiali juniores di Karate. Un pezzo di Foggia sul podio

Rebecca Ortu ha conquistato la medaglia di bronzo alla sua prima esperienza ai Campionati del Mondo Cadetti – Junior – Under 21 di karate tenutisi a Konia (Turchia) da 26 al 30 ottobre scorsi.

Di genitori foggiani e figlia d’arte, è allenata proprio dal papà, maestro Francesco Ortu, già nazionale e C.S. Carabinieri e Campione del Mondo.
Nella competizione ha battuto in ordine le atlete di Taipei, Portogallo, Iran e Giappone,
Si è arresa solo in semifinale e di misura (1-0) contro la rappresentante del Marocco. L’emozione, probabilmente, più che la differenza tecnica ha condizionato questo incontro.
Nella finale per il bronzo ad attenderla c’era la plurimedagliata europea Petan Ela con la maglia della Slovenia.
Inizialmente in svantaggio, Rebecca non si è persa d’animo e, punto dopo punto, ha rimontato fino a passare in vantaggio.
A soli 24 secondi dalla fine, tuttavia, la temibile slovena ha piazzato un punto raggiungendo il pareggio, ma subito dopo è stata squalificata per somma di tecniche non controllate.
Brava Rebecca che, nonostante la forza dell’avversaria, non ha mai mollato dando dimostrazione di grande tenacia e forza di volontà.
Un bronzo mondiale meritatissimo per l’atleta dal sangue foggiano, che fa ben sperare in altri risultati sempre più prestigiosi.