Viterbese-Foggia, dirige Enrico Maggio di Lodi. Con lui o si vince o si perde, poco frequente il segno X

Dopo la vittoria contro la Fidelis Andria (3-1, ndr) e il trittico insidioso in cui il Foggia è riuscito a conquistare sette punti si pensava di aver finalmente svoltato, se non completamente dal punto di vista del gioco e delle prestazioni quanto meno sotto l’aspetto emotivo e caratteriale. Grande sicurezza, tanta lucidità e serenità impartita dal neo tecnico Fabio Gallo capace di risollevare gli umori della squadra e della piazza in così poco tempo.

Ma pare che i foggiani non abbiano diritto ad un po’ di pace. Un’altra tegola, l’ennesima, si è abbattuta sul popolo rossonero in questi giorni per via delle accuse pesanti rivolte dalla magistratura al Presidente Canonico. Come reagirà la squadra lo vedremo domenica 30 ottobre allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo quando andrà in scena Viterbese-Foggia, gara valida per la 11^ giornata del girone C di Lega Pro.

Toccherà a Enrico Maggio della sezione A.I.A. di Lodi dirigere l’incontro, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Monaco di Termoli e Francesco Collu di Oristano. Quarto uomo il Signor Lorenzo Maccarini della sezione A.I.A. di Arezzo.

Non più giovanissimo per la categoria (Maggio è un classe 1987), il fischietto lodigiano è già al quinto anno consecutivo in C. La sua è una “passione” nata quasi per caso. Nel corso di un’intervista a Il Cittadino di Lodi Enrico Maggio ha dichiarato che “un giorno, rientrando da scuola, notò quasi per caso un’affissione che pubblicizzava il corso per arbitro di calcio. Nel manifesto erano evidenziati il rimborso spese per ogni gara diretta e il rilascio della tessera federale per entrare gratuitamente negli stadi che, insieme all’opportunità di beneficiare del credito scolastico, lo fecero propendere senza indugi all’iscrizione”. Ed è da lì che prende il via la sua carriera nel mondo del calcio che oggi conta più di 50 gare arbitrate in Serie C ma nessuna promozione nella categoria superiore. Almeno per ora…

Nel campionato 2021-22 Maggio ha arbitrato 13 sfide, di cui 6 nel girone B, e sette nel raggruppamento meridionale. Mai in campo con le squadre del Nord, cosa che si sta ripetendo anche con le designazioni di questo campionato. Sotto la sua direzione le squadre che giocavano in casa sono risultate vittoriose sei volte, appena due i pareggi e cinque le sfide vinte in trasferta.

Sono 62 le ammonizioni comminate dal fischietto lombardo (nessuna doppia) e una media di 4,8 gialli a partita, che si abbassa a 4 se si considerano le quattro gare arbitrate quest’anno. Un solo rosso e cinque i rigori assegnati nel campionato 2021-22.

Quanto ai precedenti, sia la Viterbese che il Foggia lo hanno già incrociato in passato. Campionato 2020-21, Viterbese-Potenza 2-2 e Bisceglie-Foggia 0-0. Campionato 2021-22, Viterbese-Pescara 1-3 e Pontedera-Viterbese 0-2, con l’arbitro Enrico Maggio che ha diretto il Foggia in trasferta contro il Taranto, gara equilibrata terminata con il punteggio di 1-1. Goal dei rossoneri arrivato dopo soli 11 minuti con Nicolao che scende di gran carriera sulla fascia destra, entra in area e crossa al centro propiziando l’autorete del difensore jonico. Pareggio dei tarantini a inizio secondo tempo grazie ad una papera di Dalmasso che, lontano dalla porta, svirgola il pallone e lascia Saraniti libero di insaccare a rete.